rotate-mobile
Ambiente

Luca Abete dal Forum Polieco lancia lallarme: Non solo le ecomafie, anche le Istituzioni sotterrano i rifiuti

Ischia - "Il fenomeno delle discariche autorizzate dalle Istituzioni e completamente dimenticate è sommerso ma molto diffuso. Basta pensare che ci sono 100 siti solo in Campania" A denunciarlo Luca Abete nel corso del VI Forum Internazionale...

"Il fenomeno delle discariche autorizzate dalle Istituzioni e completamente dimenticate è sommerso ma molto diffuso. Basta pensare che ci sono 100 siti solo in Campania" A denunciarlo Luca Abete nel corso del VI Forum Internazionale PolieCo sull'Economia dei Rifiuti che ha avuto luogo in questi giorni ad Ischia. Il popolare inviato di Striscia la Notizia, è intervenuto per il secondo anno consecutivo all'evento organizzato dal Consorzio PolieCo impegnato nel contrasto al traffico illegale dei rifiuti, lanciando un grido d'allarme che chiama in causa istituzioni e cittadini.
"Con Striscia La Notizia abbiamo avuto modo di raccontare ai nostri telespettatori la problematica dei rifiuti da diversi punti di vista – ha affermato l'inviato del Tg satirico di Canale 5 – In particolare, al Forum PolieCo, abbiamo portato un documento che mostra i rifiuti sotterrati in Campania non dalle ecomafie, ma dalle Istituzioni in seguito alle numerose emergenze che si sono susseguite negli ultimi anni. Per liberare le strade, i Comuni hanno ammassato i rifiuti in luoghi lontani dai centri urbani, come le zone agricole, in discariche provvisorie ma poi diventate permanenti. In molti casi, addirittura, i terreni emettono esalazioni tossiche".
L'impegno per la legalità di Luca Abete proseguirà nella nuova stagione di Striscia La Notizia al il via lunedì 22 settembre con l'attesissima conduzione del regista Leonardo Pieraccioni, e con la prima tappa del Tour Universitario da lui ideato, #NonCiFermaNessuno, in programma all'Università degli Studi La Sapienza di Roma a partire dalle ore 14 nell'aula Ezio Tarantelli della Facoltà di Economia. L'evento itinerante, ispirato ai barcamp americani, toccherà numerose città italiane dalla Lombardia alla Sicilia, per lanciare un messaggio di speranza e fiducia ai giovani in un momento di crisi e precarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Abete dal Forum Polieco lancia lallarme: Non solo le ecomafie, anche le Istituzioni sotterrano i rifiuti

CasertaNews è in caricamento