rotate-mobile
Ambiente

Giornata mondiale dellacqua: nuove energie per la vita delle comunita' locali!

Sassinoro - In un quadro economico, politico e sociale sempre più confuso e ristretto, festeggiare la Giornata Mondiale dell'acqua attraverso un evento organizzato una piccola comunità, in provincia di Benevento, che da 7 anni s'interroga e...

In un quadro economico, politico e sociale sempre più confuso e ristretto, festeggiare la Giornata Mondiale dell'acqua attraverso un evento organizzato una piccola comunità, in provincia di Benevento, che da 7 anni s'interroga e riflette su temi fondamentali per la sopravvivenza del pianeta e la vivibilità del (nostro) presente, è una bella testimonianza di apertura e un segnale di futuro. Sassinoro è diventato "il paese dell'acqua", non solo perché ha saputo valorizzare la risorsa acqua, ma per la propria capacità di trasformarsi in un palcoscenico qualificato di dibattito sul tema. Risalendo alla storia dell'iniziativa, degna di essere ricordata per il suo percorso fatto di azioni concrete, bisogna evidenziare la costruzione di una centrale idroelettrica, attiva quasi da un anno, per rispondere a un disegno di sostenibilità e di green economy che il Comune e la comunità locale stanno fortemente sostenendo. La nuova edizione di Sassinoro, paese dell'acqua, nasce da una visione condivisa per concretizzarsi in un'esperienza innovativa che vede protagonisti gli attori e le idee che possono innescare il cambiamento.
L'evento (Sassinoro, paese dell'acqua) che, tradizionalmente è promosso e animato da Marco Iamiceli (vice-sindaco di Sassinoro), coadiuvato dai giovani del forum e della pro-loco, quest'anno apre alla collaborazione con Tabula Rasa per dare un segnale di apertura verso realtà giovani e attive nella valorizzazione del territorio.Com'è avvenuto anche negli anni scorsi, le scuole (scuola primaria e secondaria di Sassinoro), gli enti, le associazioni (associazione musicale, pro-loco, forum), gli esperti e le aziende attiveranno laboratori di sensibilizzazione, di divulgazione e dibattiti sui temi della sostenibilità, dell'ecologia e della nuova agricoltura, mettendo a disposizione la propria esperienza a confronto e a disposizione del progetto. Gli ospiti in programma già confermati, oltre quelli a km zero (i Comuni dell'area, il Gal Alto Tammaro, la Comunità Montana) sono Ugo Mattei dell'ABC di Napoli, Roberto Casari di CPL Concordia, Davide Tabarelli di Nomisma Energia, il sociologo Bruno Turra, l'antropologo Maurizio Gnerre, Paolo Gurisatti e i rappresentanti delle associazioni: WWF, Il Palio del Grano, Il Genio delle due Sicilie, Green Communities. L'invito ad aderire alla Giornata Mondiale dell'acqua 2014 è aperto a tutti e richiama la (nostra) coscienza non solo su un tema importante, ma anche il nostro impegno a stimolare un'ondata di cambiamento sul territorio. Sassinoro è "il paese dell'acqua" perché sa generare ancora nuove energie e ripartire dall'acqua e dalla terra per guardare al futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dellacqua: nuove energie per la vita delle comunita' locali!

CasertaNews è in caricamento