rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente Maddaloni

Cementir, piano di compensazione all'ordine del giorno della giunta

Maddaloni - La questione Cementir ad una ulteriore svolta. Presentati ieri alla Giunta per l'approvazione, ed effettivamente approvati, i progetti relativi al piano di compensazione. La Ditta ha sempre sostenuto, dal canto suo, che non poteva...

La questione Cementir ad una ulteriore svolta. Presentati ieri alla Giunta per l'approvazione, ed effettivamente approvati, i progetti relativi al piano di compensazione. La Ditta ha sempre sostenuto, dal canto suo, che non poteva attuare le opere dovute quale ristoro per la città di Maddaloni a causa della mancanza dei progetti. Oggi, grazie al lavoro dell'Assessore allo Sviluppo Urbano Integrato e Piccole Opere Giuseppe d'Alessandro e dell'Ufficio Tecnico, nella persona del Dirigente Vincenza Pellegrino questi progetti sono stati redatti e consentiranno al cementificio di realizzare importanti opere di urbanizzazione.
In particolare la riqualificazione di via Libertà, dal piazzale della Cementir fino all'imbocco della rampa del cavalcavia di Via Serao; su questa strada è previsto il rifacimento della rete idrica e fognaria e il rifacimento di parte dei marciapiedi, del manto stradale e dell'arredo urbano.Inoltre, nel progetto, è previsto il rifacimento di una parte della rete fognaria che attraversa via dell'Oliveto.Questo è solo l'ultimo degli importanti risultati ottenuti con il nuovo corso dato dal Sindaco de Lucia alla questione Cementir; in primo luogo il "no" deciso in conferenza dei servizi in mancanza di chiare e specifiche indicazioni, la limitazione delle quantità da estrarre, l'abbandono dell'ipotesi di un tunnel che avrebbe deturpato ancora di più il paesaggio e dei laghi artificiali, limitando l'attività a quella di un salubre rimboschimento."Sono convinta – dichiara il sindaco Rosa de Lucia – che questo cambio di passo nei rapporti reciproci – non possa che essere foriero di posizioni più distese e di atteggiamenti più giusti nei confronti della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cementir, piano di compensazione all'ordine del giorno della giunta

CasertaNews è in caricamento