rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Comitato Macrico Verde raccontera' ai Consiglieri Comunali le aspettative dei cittadini

Caserta - Lunedì 31 Marzo 2014, dalle ore 17 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, il Comitato Macrico Verde racconterà ai Consiglieri Comunali di Caserta ed alla Giunta, i desideri e le aspettative dei cittadini sul futuro...

Lunedì 31 Marzo 2014, dalle ore 17 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, il Comitato Macrico Verde racconterà ai Consiglieri Comunali di Caserta ed alla Giunta, i desideri e le aspettative dei cittadini sul futuro dell'area ex Macrico. L'incontro è organizzato accogliendo la disponibilità del Sindaco Del Gaudio.
Oltre 13 anni di incontri pubblici, largamente partecipati, di dibattiti e colloqui con i cittadini (di ogni schieramento politico), hanno dimostrato senza ambiguità che la nostra città può e deve essere protagonista del proprio destino. Tante le voci, tante le idee raccolte, che si offrono come contributo per fissare in modo limpido le linee di indirizzo utili a progettare cosa sarà del Macrico e di Caserta.
Infatti, siamo tutti consapevoli che la soluzione del problema Macrico sia da concepire in modo organico ed integrato all'interno del Piano Urbanistico Comunale. Il PUC costituisce l'ultima occasione per risarcire Caserta delle ferite dovute allo scempio speculativo nell'edilizia e delle lacerazioni sociali ed economiche. Scelte che hanno favorito ed anteposto gli interessi privati dei pochi al diritto e alla promozione del bene collettivo. E' l'ultima occasione per immaginare linee di sviluppo ragionevoli, plausibili e sostenibili per ritrovare la vocazione culturale, turistica e verde che la storia ha riservato nei secoli a Caserta. Caserta da sempre città dei giardini eppure divorata dal cemento, negli ultimi quarant'anni.
Ed è finalmente giunto il momento. Chi ha la responsabilità di decidere sappia ascoltare, accogliere suggerimenti, contributi di passione, originalità e competenza nelle istanze dei cittadini. Si tratta di idee concrete, utili a migliorare la qualità della vita della città. Non miopi utopie, ma lungimiranti fattibilità.Per la rilevanza e la serietà del tema, siamo certi che i Consiglieri e la Giunta accoglieranno l'invito, partecipando al completo, così da dimostrare sensibilità e rispetto istituzionale.E contiamo sull'attenta presenza dei giornalisti al fine di documentare e raccogliere direttamente sul campo elementi utili alla sintesi mediatica.
Nell'attesa dell'incontro, fedele alla sua missione, il Comitato continuerà le azioni di ascolto e di coinvolgimento della cittadinanza, raccogliendo firme per la petizione popolare. Sarà possibile sottoscriverla sabato 29 Marzo ore 17-20 in piazza Dante, e Domenica 30 Marzo, ore 10 – 13 sul sagrato della Chiesa del Buon Pastore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Macrico Verde raccontera' ai Consiglieri Comunali le aspettative dei cittadini

CasertaNews è in caricamento