rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente Portico di Caserta

Finalmente liberata dai rifiuti lantica cappellina per la devozione a Maria SS. Delle Grazie

Portico di Caserta - Dopo quasi dieci anni, con interventi iniziati dal 2004 in poi, e portati avanti compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell'Ente, l'Amministrazione di Portico di Caserta ha portato a compimento le definitiva...

Dopo quasi dieci anni, con interventi iniziati dal 2004 in poi, e portati avanti compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell'Ente, l'Amministrazione di Portico di Caserta ha portato a compimento le definitiva bonifica dell'area di Via Chinale posta a ridosso della Zona Industriale interessata dalla presenza di materiali di risulta di vario tipo depositati abusivamente in luogo negli anni dal 2000 in poi.
Tale discarica, che giungeva ad interessare i confinanti territori comunali di Macerata Campania e di Marcianise aveva reso impossibile l'accesso alla centenaria cappellina, che negli anni passati, anzi, era stata addirittura abbattuta da alcune ruspe e poi riedificata, precisa Pasquale Colella, coordinatore della'Associazione Ambientalista FareAmbiente per Marcianise ed aree limitrofe.
L'opera di bonifica, completamente finanziata dall' amministrazione portichese, portata a termine dalla ditta Isei Srl, come dichiarano il Sindaco, Arch. Carlo Piccirillo, ed il Vice Sindaco con delega all'ambiente, Dott. Manfredi Mancone, renderà, inoltre, più agevole il collegamento tra la Zona Industriale di Portico di Caserta e l'importante asse viario della Via Fuccia di Marcianise, evitando al traffico di mezzi pesanti l'obbligo di dover attraversare il centro abitato dei due comuni, come finora si verificava. A breve, aggiungono gli amministratori, si procederà al ripristino della pavimentazione dell'intera area, nonostante parte della stesa sia di competenza dei Comuni limitrofi già citati.
Va, infine, precisato, che l'installazione nel 2008 di impianto di videosorveglianza attivo sull'area in oggetto, ha effettivamente impedito il verificarsi di ulteriori sversamenti abusivi in luogo, facilitando la bonifica attuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente liberata dai rifiuti lantica cappellina per la devozione a Maria SS. Delle Grazie

CasertaNews è in caricamento