rotate-mobile
Ambiente Sant'Arpino

Passeggiata ecologica per inaugurare la nuova vasca Castellone

Sant'Arpino - Sarà una passeggiata ecologica ad inaugurare domenica prossima l'ex vasca Castellone nella sua veste completamente rinnovata.Conclusi i lavori che nei giorni passati hanno interessato l'intera area a pochi passi dal parco...

Sarà una passeggiata ecologica ad inaugurare domenica prossima l'ex vasca Castellone nella sua veste completamente rinnovata.Conclusi i lavori che nei giorni passati hanno interessato l'intera area a pochi passi dal parco archeologico atellano, domenica mattina, a partire dalle ore 9, l'ex vasca farà da cornice alla I passeggiata ecologica. L'iniziativa è stata promossa e organizzata dall'unione dei comuni atellani in collaborazione con sei associazioni attive sul territorio: Legambiente, P.A.T., Atellan Runners, Comitato Atellano Sport Nazionale, Enter Price Sport Enservice e Cesa Rinasce.
"Abbiamo pensato – dichiara il sindaco Eugenio Di Santo, presidente dell'Unione dei Comuni – che l'inaugurazione della nuova veste di un'area così importante per il nostro territorio meritasse un'iniziativa che coinvolgesse tutti i comuni dell'unione. Visto che l'ex vasca è un luogo amato e frequentato particolarmente dagli amanti dello sport abbiamo deciso che un'iniziativa come la passeggiata ecologica fosse quella più adatta per questo taglio del nastro. E ci auguriamo ovviamente che questa possa essere solo la prima edizione di quello che diventerà un appuntamento fisso per il territorio atellano.I lavori che hanno interessato l'area in questione – continua - hanno mirato al recupero del verde e a rendere l'ex vasca finalmente sicura e agibile.
La situazione era diventata ormai insostenibile e inaccettabile e gli stessi cittadini avevano costituito un comitato per richiedere dei lavori non più rinviabili. Per questo in occasione del primo incontro ufficiale dell'Unione dei Comuni Atellani, dopo la mia elezione a presidente, abbiamo deciso con un atto di indirizzo di incaricare il responsabile tecnico, il geometra Vito Buonomo, di dare il via ai lavori e predisporre tutti gli atti per dare l'ex vasca Castellone in gestione. Servizi quali la manutenzione del verde e l'apertura e la chiusura dei cancelli sono fondamentali e dare l'area in gestione vuol dire garantire questi servizi assicurando sempre però l'accesso gratuito a chiunque voglia accedervi. Nei prossimi giorni renderemo pubblico il bando coinvolgendo tutte le associazioni del territorio con l'auspicio che siano proprio queste ultime a trovare un accordo e a gestire questo importante polmone verde, patrimonio del territorio atellano.
Recuperare i luoghi simbolo del nostro territorio rappresenta una priorità e farlo nel rispetto dell'ambiente e dei cittadini che ci vivono è un nostro preciso dovere.Grazie alla sistemazione delle strade e del verde che circonda l'area – conclude Di Santo – in pochi giorni siamo riusciti a restituire l'ex vasca alla comunità".Chiunque voglia partecipare alla passeggiata ecologica può iscriversi recandosi presso la sede del Comitato Atellano Sport Nazionale di Via Mormile n.5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata ecologica per inaugurare la nuova vasca Castellone

CasertaNews è in caricamento