rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Sottosegretario Braga incontra amministratori Consorzio di tutela della mozzarella

Caserta - Il Prof. Ing. Franco Braga, Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, sarà a Caserta il prossimo 01 febbraio p.v. per visitare gli uffici locali del Consiglio per la ricerca e la...

Il Prof. Ing. Franco Braga, Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, sarà a Caserta il prossimo 01 febbraio p.v. per visitare gli uffici locali del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, per incontrare gli amministratori del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana, tra i primi 5 consorzi di tutela dell'agroalimentare nazionale ed il più importante di tutto il Centro-sud, e per visitare le strutture del Consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno.
Il programma prevede, alle ore 10 la visita dell'Unità di ricerca per la frutticoltura, accompagnato dal Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, prof. Giuseppe Alonzo. L'Unità di ricerca per la frutticoltura di Caserta, come riporta il sito ufficiale, è l'erede di importanti e antiche istituzioni dell'Italia meridionale. Istituita a Caserta nel 1968, nella stessa sede in cui nel 1860 Ferdinando II di Borbone fondò, nei pressi della Reggia, l'Istituto Agrario per la ricerca e lo studio della scienza agraria e l'Orto Agrario Sperimentale, sviluppando un'idea di Gaetano Filangieri e ripresa da Gioacchino Murat.
Alle ore 11, e presso la sede del Consorzio a Caserta in via Carlo III nr. 156, un incontro con gli amministratori del Consorzio alla presenza dell'on. Paolo Russo, Presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, della dott.ssa Daniela Nugnes, consigliere del Presidente della Regione Campania per l'agricoltura, del Prof. Giuseppe Alonzo, Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.L'incontro sarà chiuso dall'intervento del Prof. Ing. Franco Braga - Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.Alle ore 15:00 il Sottosegretario visiterà alcune strutture idrauliche del Consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno.
Presso la Traversa di ponte Annibale sul fiume Volturno in Comune di Pontelatone, gli amministratori del Consorzio illustreranno le opere irrigue del Consorzio di bonifica (realizzate, in corso e programmate), alla presenza del Sottosegretario Braga, del Presidente Russo, del Consigliere Delegato Nugnes, del Commissario Iodice, dei Tecnici e degli Amministratori del Consorzio e delle Organizzazioni agricole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottosegretario Braga incontra amministratori Consorzio di tutela della mozzarella

CasertaNews è in caricamento