rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Al Convegno di Confagricoltura la tutela delle produzioni tipiche

Caserta - Nel corso del convegno promosso da Confagricoltura Caserta il Presidente Raffaele Puoti ha rivendicato la rilevanza delle produzioni agricole e l'esperienza degli imprenditori di Terra di Lavoro, ha anche sottolineato che gli agricoltori...

Nel corso del convegno promosso da Confagricoltura Caserta il Presidente Raffaele Puoti ha rivendicato la rilevanza delle produzioni agricole e l'esperienza degli imprenditori di Terra di Lavoro, ha anche sottolineato che gli agricoltori sono consapevoli di dover porre in essere processi di maggior organizzazione, modernizzazione e innovazione e che tutto ciò comporta nuovi investimenti. Ha ribadito che il sistema di sostegni che sia l'Unione Europea che lo Stato assicura il settore deve essere ridisegnato e destinato solo agli agricoltori attivi, coloro che assicurano con le loro coltivazioni e con la cura dell'ambiente sviluppo alla nostra provincia.
In precedenza Il Presidente Regionale Michele Pannullo, che coordinava i lavori, avveva dato la parola ad Antonio Marulli Presidente uscente di Confagricoltura Caserta che in un breve intervento ha ripercorso i temi salienti affrontati nel corso del proprio mandato insistendo nella necessità di tutela delle produzioni tipiche delle nostre zone e dell'ambiente.L'On Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, intervenendo successivamente, ha rappresentato i complessi scenari che si prospettano agli operatori del settore affermando che molto dipende dagli stessi, bisogna sceglier quale ruolo affidare alla politica comune e razionalizzare il sistema degli interventi. Entrando nello specifico locale ha confermato l'entrata in vigore della normativa che impone lo stabilimento distinto per produrre mozzarella di bufala campana dop e sulla tracciabilità del latte di bufala, invitando gli attori della filiera a trovare una linea comune nel rispetto delle caratteristiche tradizionali del prodotto. L'On. Russo ha concluso il suo intervento affermando che la nomina dell'On. Daniela Nugnes a Consigliera per l'Agricoltura della Regione Campania risulterà una scelta vincente e che il Suo impegno potrà garantire efficienza alla Regione Campania migliorare il livello degli interventi in favore del settore agricolo.
Nel suo intervento l'On. Daniela Nugnes, ringraziando per gli attestati di stima espressi, riconosce come Sua l'intenzione di utilizzare al meglio le strutture regionali, lasciando a loro l'analisi e la ricerca di soluzioni in stretto contatto con le organizzazioni professionali e riservandosi la valutazione politica delle scelte.Il metodo permetterà di affrontare contemporaneamente le innumerevoli criticità che sono al momento sui tavoli regionali.Per l'allevamento bufalino l'On. Nugnes insiste sulla necessità di tracciare le produzioni di latte ed instere sui controlli per la produzione di mozzarella dop degna di questo nome e riconoscimento, aprendo alla istituzione di un tavolo tecnico per affrontare tutti glia spetti più controversi.
E' seguito l'intervento del Presidente di Confagricoltura Mario Guidi, presente per suggellare il passaggio di consegna tra Antonio Marulli e il neo Presidente Raffaele Puoti sia per trarre le conclusioni del convegno.
Il momento è indubbiamente particolare e difficile e se debbo dire che il Governo ha una attenzione per il settore agricolo direi una bugia: da questo governo abbiamo avuto l'IMU sui beni strumentali che non trova alcuna giustificazione – ha affermato Mario Guidi. Però è giusto riconoscere che la credibilità internazionale e cresciuta e finalmente a livello comunitario si affrontano le modifiche della Politica comune con decisione.Ma il nodo da risolvere è tutto nazionale: non è ammissibile per i PSR accreditare presso la UE venti Regioni. La Politica Agricola Comune dovrà avere un unico programma nazionale che potrà ammettere delle specificità locali, non è più possibile avere complesse misure di finanziamento che non garantiscono neanche il riconoscimento agli agricoltori delle provviste comunitarie. Guardando gli indicatori economici si comprende come l'agricoltura assicuri più di altri settori ritorno degli investimenti e come cresca l'occupazione sempre più qualificata e giovanile, il settore agricolo come quello turistico sono delle vere potenzialità inutilizzate o male utilizzate che potrebbero garantire lavoro e reddito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Convegno di Confagricoltura la tutela delle produzioni tipiche

CasertaNews è in caricamento