rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente Caianello

Buckfast? No grazie': incontro con apicoltori, tecnici e istituzioni

Caianello - Si terrà il 5 luglio 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Caianello a partire dalle ore 10:00, il convegno dal titolo "Buckfast? No grazie… e Vi spiego il perché!".Titolo poco noto ai non addetti ai lavori ma necessario per...

Si terrà il 5 luglio 2014, presso la Sala Consiliare del Comune di Caianello a partire dalle ore 10:00, il convegno dal titolo "Buckfast? No grazie… e Vi spiego il perché!".
Titolo poco noto ai non addetti ai lavori ma necessario per incuriosire quanti vogliano saperne di più. Un incontro organizzato dall'Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, interamente dedicato alle api e quindi agli operatori economici del settore ed ai tecnici. L'obiettivo è quello di coinvolgere gli apicoltori al fine di favorire la loro crescita professionale e avviare una collaborazione con i tecnici agrari e veterinari a supporto delle attività di sviluppo delle aziende apistiche, anche aspirando all'utilizzo di contributi derivanti dai fondi strutturali della nuova Programmazione di Sviluppo Rurale.
Ma cos'è la Buckfast? Perché la Ligustica non viene adeguatamente apprezzata? Questo e molto altro sarà spiegato da esperti. Il dibattito, infatti, verterà sulla razza di api da allevare in Italia tenendo conto delle peculiarità del settore. Considerando che la riproduzione delle api, nella fase di fecondazione, è naturalmente libera ed incontrollabile, la presenza di determinate razze in un'azienda di un territorio può incidere sulla genetica apistica presente tutt'intorno. Il convegno vuole in primis, dunque, evidenziare la "responsabilità sociale" del singolo apicoltore verso i suoi colleghi, nella scelta di introdurre razze non autoctone sul territorio. Altro obiettivo è quello di far emergere che non serve importare razze diverse per incrementare la produzione; l'ape italiana è universalmente riconosciuta come la più adatta all'allevamento moderno delle api, dunque, è molto più opportuno e conveniente avviare percorsi di selezione e miglioramento dell'ape italiana.
Oltre alla collaborazione con Il Collegio Provinciale dei Periti Agrari l'evento vanta il patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Parco Regionale del Matese, Parco Regionale di Roccamonfina, Gal Alto Casertano e Coldiretti Caserta. I relatori che interverranno sono: Cecilia Costa - CRA Apicoltura Bologna, Gruppo Coloss (Gruppo mondiale di scienziati che stanno ricercando la causa della moria delle api). Una delle massime espressioni della ricerca nazionale in materia di genetica apistica; Maria Teresa Falda - Esperto Apistico, con esperienza e professionalità riconosciuta in Italia ed all'estero; autrice del libro Allevare Api Regine (Edagricole); Riccardo Terriaca - Imprenditore Apistico, dirige uno dei gruppi di apicoltura più importanti d'Italia; Emilio Caprio – Biologo, Docente Università di Napoli "Federico II"; Antonio De Cristofaro – Entomologo, Docente Università del Molise. Mentre gli ospiti istituzionali che introdurranno i lavori sono: Marino Feroce, sindaco di Caianello; Daniela Nugnes, assessore regionale all'agricoltura; Stefano Giaquinto, assessore provinciale all'agricoltura; Tommaso de Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta; Filippo Farina, presidente del Collegio dei Periti Agrari e periti Agrari Laureati di Caserta; Umberto De Nicola, presidente del Parco Regionale del Matese; Giovanni Corporente, presidente del Parco Regionale di Roccamonfina – foce Garigliano; Pietro Andrea Cappella, coordinatore del Gal Alto Casertano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buckfast? No grazie': incontro con apicoltori, tecnici e istituzioni

CasertaNews è in caricamento