rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente

Raccolta differenziata a Caserta, il nuovo servizio e tutte le nuove iniziative

Caserta - "Ripartiamo con un nuovo servizio, affidato dalla notte scorsa alla aggiudicataria. Puntiamo a una raccolta differenziata che faccia di più, con una campagna di sensibilizzazione che deve moltiplicare i comportamenti corretti dei...

"Ripartiamo con un nuovo servizio, affidato dalla notte scorsa alla aggiudicataria. Puntiamo a una raccolta differenziata che faccia di più, con una campagna di sensibilizzazione che deve moltiplicare i comportamenti corretti dei cittadini ma anche delle imprese e delle grandi utenze. Lo faremo con messaggi chiari, a partire dalle scuole, ma anche aumentando i controlli a carico di tutti gli inadempienti, non solo dei pochi delinquenti che continuano a sporcare le strade e le periferie di Caserta. Contemporaneamente il servizio sarà ottimizzato in tutti gli aspetti. Perché si può fare ancora di più. Ringrazio i cittadini che hanno finora adottato comportamenti virtuosi nonostante tutte le difficoltà e le emergenze e le associazioni che già ci hanno assicurato il loro contributo. Invito tutti a fare di più". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, presentando con il dirigente Carmine Sorbo le iniziative del nuovo servizio di igiene urbana, in un incontro con gli organi di informazione cui erano presenti anche i rappresentanti della nuova affidataria Ecocar, con l'amministratore delegato Francesco Deodati, il direttore Sirio Vallarelli e Antonio Melone.
In città sarà ripristinata la completa dotazione dei contenitori per la raccolta differenziata, che saranno aumentati con quelli per il vetro e per gli oli esausti domestici. Saranno ottimizzate le attività delle tre isole ecologiche, con una pesa per i rifiuti differenziati conferiti e una eco-card finalizzata a premialità sulla raccolta differenziata. Saranno installati in città 700 cestini per i rifiuti, consegnate 300 compostiere a chi ne farà richiesta, avviate le attività di monitoraggio specifico per le grandi utenze, per intercettare e ottimizzare le frazioni riciclabili. L'azienda incaricata per la raccolta svilupperà inoltre una campagna di sensibilizzazione, a partire dal sito web www.differenziatacaserta.it e dall'utilizzo dei new media, usufruendo altresì delle nuove tecnologie anche per tracciare e rendere più trasparenti le sue attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata a Caserta, il nuovo servizio e tutte le nuove iniziative

CasertaNews è in caricamento