rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente Camigliano

Rifiuti, 'Scuola d'altra amministrazione' a Camigliano

Camigliano - Nell'ambito delle iniziative legate all'evento "Dalla monnezza alla bellezza", in programma a Camigliano dal 30 giugno al 6 luglio 2013, spicca un appuntamento organizzato dall'associazione dei comuni virtuosi, cui appartiene infatti...

Nell'ambito delle iniziative legate all'evento "Dalla monnezza alla bellezza", in programma a Camigliano dal 30 giugno al 6 luglio 2013, spicca un appuntamento organizzato dall'associazione dei comuni virtuosi, cui appartiene infatti anche la città di Camigliano.Sabato 6 luglio, presso Piazza Principe di Piemonte, si terrà la "Scuola d'altra amministrazione", un corso d'alta formazione che ha lo scopo di contribuire alla diffusione di politiche di gestione "virtuosa" della cosa pubblica attraverso il racconto e le spiegazioni dei protagonisti che hanno ideato e concretizzato progetti "virtuosi" nei loro rispettivi comuni; i docenti di questo esclusivo corso saranno infatti amministratori locali, funzionari e dirigenti comunali.
L'evento assume maggiore importanza se si considera che, per la prima volta dalla sua nascita, la "Scuola d'altra amministrazione" sbarcherà nel sud Italia e Camigliano avrà l'onore di ospitare la prestigiosa manifestazione.Durante la giornata si susseguiranno diverse personalità che illustreranno nello specifico le politiche "virtuose" che hanno introdotto nelle loro diverse realtà e i vantaggi che determinate scelte sostenibili hanno comportato.
Tra i "docenti" attesi a Camigliano ci sarà Ezio Orzes, assessore all'ambiente del comune di Ponte nelle Alpi (Bl), che ha raggiunto il 90% di raccolta differenziata con un progetto sostenibile di comunità; interverrà inoltre Livio Marino, vicesindaco di Corchiano (Vt), ove una politica ambientale accorta ha saputo recuperare, valorizzare e restituire alla comunità un'area naturalistica come quella delle forre, e sarà inoltre in programma l'intervento di Luca Gianola, sindaco di Mirabello Monferrato (Al), comune in prima fila nelle attività per la bonifica dell'amianto.
Un dibattito incentrato sui temi più interessanti della giornata con alcuni degli esponenti dell'associazione dei comuni virtuosi chiuderà il corso d'alta formazione.
L'iscrizione al corso avrà un costo di E 50,00 a persona.
Ecco il programma dettagliato della manifestazione: Ore 10.00 : Saluti istituzionali a cura del Comune di Camigliano. Introduzione a cura dell'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi
Ore 10.30:SESSIONE RIFIUTI "Il Comune più riciclone d'Italia"-L'esperienza del Comune di Ponte nelle Alpi (BL), che ha raggiunto il 90% di raccolta differenziata con un progetto sostenibile di comunità.
A seguire: SESSIONE AMBIENTE -L'esperienza del Comune di Corchiano (VT) : le politiche ambientali e di salvaguardia del paesaggio.
A seguire: SESSIONE GESTIONE DEL TERRITORIO-L'esperienza del Comune di Mirabello Monferrato (AL) e del suo sportello comunale per la bonifica dell'amianto.
Ore 13.15: Pausa pranzo
Ore 14.30: Gruppi tematici – Approfondimento e dibattito
Ore 16.30 Conclusioni a cura dell'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, 'Scuola d'altra amministrazione' a Camigliano

CasertaNews è in caricamento