rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ambiente Piedimonte Matese

XX edizione di Puliamo il Mondo a Sepicciano

Piedimonte Matese - Bellissima giornata di volontariato ambientale oggi a Piedimonte Matese, nel popoloso quartiere di Sepicciano, in occasione della XX edizione di Puliamo il Mondo, l'iniziativa di Legambiente, che coinvolge ogni anno migliaia di...

Bellissima giornata di volontariato ambientale oggi a Piedimonte Matese, nel popoloso quartiere di Sepicciano, in occasione della XX edizione di Puliamo il Mondo, l'iniziativa di Legambiente, che coinvolge ogni anno migliaia di comuni in tutt'Italia e tantissimi volontari, impegnati a ripulire giardini, parchi e zone degradate del tessuto urbano.Anche l'Amministrazione comunale di Piedimonte Matese, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente, ha promosso la giornata, chiamando a raccolta scuole, enti territoriali e associazioni per ripulire e riqualificare il Parco alle spalle dello stadio comunale e l'area circostante, nella quale troppo spesso si assiste ancora all'abbandono incontrollato di rifiuti.
Hanno risposto all'appello tanti alunni della scuola media Vitale, della scuola elementare di Sepicciano e del plesso di scuola dell'infanzia attiguo al parco oggetto dell'intervento, i quali, muniti di guanti e cappellino di Legambiente, hanno raccolto rifiuti di ogni genere e hanno contribuito personalmente alla sistemazione di piante ed alberi che arricchiranno ancor più lo spazio verde.
Le operazione sono state effettuate anche con la preziosa collaborazione di operatori della Comunità Montana del Matese, del servizio raccolta rifiuti del Consorzio e del nucleo cittadino della Protezione Civile, affiancati da volontari della Pro Loco di Sepicciano, dell'Oscar club, dell'Associazione Gupana e della Cooperativa sociale Fabiana.Ad accogliere i volontari e a lavorare con loro, oltre il Sindaco e numerosi amministratori cittadini, sono intervenuti anche il parroco di Sepicciano, don Salvatore Zappulo, il Presidente del Parco del Matese, dott. Umberto De Nicola e il vice presidente della Comunità Montana, Rocco Landi.
Soddisfatto l'Assessore all'Ambiente, prof. Costantino Leuci, che ha curato l'organizzazione della giornata :" Ringraziamo Legambiente e i tanti volontari che hanno aderito a quest'iniziativa che portiamo avanti ormai da sei anni e che quest'anno aveva l'obiettivo anche di sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell'abbandono incontrollato di rifiuti e sulla necessità di migliorare ancora la raccolta differenziata".
Anche il Sindaco, avv. Vincenzo Cappello, ringrazia i partecipanti." Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti i volontari e anche agli operatori della Comunità montana e della Protezione civile, che ci hanno anche aiutato a mettere a dimore le piante donateci dallo Stapa Cepica della Regione Campania, per la qual cosa un grazie particolare va alla dott. Flora Della Valle."L'appuntamento è per Puliamo il Mondo 2013!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XX edizione di Puliamo il Mondo a Sepicciano

CasertaNews è in caricamento