rotate-mobile
Ambiente Marcianise

Terra dei Fuochi, in 3000 sfilano al corteo di Marcianise per chiedere bonifiche subito

Marcianise - Oltre 3000 persone hanno preso parte al corteo organizzato dal Comitato Fuochi di Marcianise. Alla marcia hanno preso parte tanti studenti della scuole del posto e dei comuni limitrofi; decine i manifesti esposti con scritte...

Oltre 3000 persone hanno preso parte al corteo organizzato dal Comitato Fuochi di Marcianise. Alla marcia hanno preso parte tanti studenti della scuole del posto e dei comuni limitrofi; decine i manifesti esposti con scritte inneggianti alle bonifiche. Oltre al corteo il Comitato ha allestito anche una mostra fotografica costituita da una serie di immagini di rifiuti urbani, speciali e pericolosi.
"Non sono che un primo tra pari - ha spiegato il primo cittadino Antonio De Angelis - un cittadino che ha deciso di assumersi la responsabilità di rappresentare la propria comunità e di lavorare unicamente nel suo interesse. In quanto tale, non potevo non partecipare al corteo odierno a fianco dei miei compaesani per manifestare la comune sensibilità verso la problematica, e la volontà di unirsi per elaborare efficaci strategie risolutive". Al corteo anche tante personalità politiche di centrodestra e di centrosinistra oltre che a rappresentanze dell'associazionismo marcianisano.
Il convegno che ha concluso la manifestazione è stato presentato dalla giornalista Milena Taddia. Hanno partecipato Marilena Natale (giornalista della Gazzetta di Caserta), Gaetano Rivezzi (presidente di ISDE Campania Medici per l'ambiente) e Stefano Tonziello (professore biologo componente del Coordinamento Comitati Fuochi) che metteranno a disposizione la loro testimonianza sul dramma che si sta consumando ai danni dei cittadini campani. Agnese Ginocchio, nota cantautrice per la pace, ancora una volta ha offerto a Marcianise la sua chitarra e la sua voce, accompagnata dal coro dei bambini della primaria dell'Istituto Comprensivo G. Gaglione di Capodrise, che, con la loro partecipazione, ricorderanno in modo speciale il loro compagno di scuola e di giochi, recentemente vittima del biocidio in atto nella Terra dei Fuochi.
La serata si è conclusa con un concerto di artisti noti e di gruppi emergenti: Fausto Mesolella, Giancarlo Perna Quintet con Brunella Selo, Monica Sannino , i DreamWay Tales, i Calatia Ensemble, i Maleizappa, i TDF Terra dei Fuochi Crew, DJ Paolo Tartaglione e Agnese Ginocchio a lanciare messaggi di speranza e solidarietà alla Terra dei fuochi. Il tutto nella cornice di una mostra fotografica, a cura del Comitato, costituita da una serie di immagini di rifiuti urbani, speciali e pericolosi che gli stessi membri del comitato hanno avuto modo di rilevare nel corso di un'attività di mappatura del territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, in 3000 sfilano al corteo di Marcianise per chiedere bonifiche subito

CasertaNews è in caricamento