menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

FareAmbiente al Meeting Legalita' Protagonisti della nostra terra

Caserta - Il Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente partecipa all'organizzazione del meeting dei giovani che questo anno si svolge nella città di Caserta dal 29 luglio al 02 agosto 2013, in un collegamento ideale con i due milioni di giovani...

Il Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente partecipa all'organizzazione del meeting dei giovani che questo anno si svolge nella città di Caserta dal 29 luglio al 02 agosto 2013, in un collegamento ideale con i due milioni di giovani della GMG 2013 di Rio de Janeiro.Organizzato dai Focolarini, in sinergia con altre associazioni tra cui Libera e Terre di Don Peppe Diana, l'evento vuole focalizzare l'attenzione su un territorio che, a discapito di ciò che pensa una molteplicità di persone, vuole riscattarsi e dimostrare in modo tangibile la riaffermazione della legalità, valore da troppi anni offuscato dagli illeciti commessi da soggetti che rappresentano una parte infinitesimale degli abitanti di Terra di Lavoro.Il Coordinamento di Fareambiente ha predisposto un apposito team che dovrà curare, in modo dettagliato ed in sinergia con i responsabili delle altre associazioni, le varie fasi del Meeting che si andranno a sviluppare nei vari Comuni della provincia di Caserta.La mattina del 30 luglio sarà interamente dedicata a fornire una risposta ferma e decisa a coloro che, nella notte del 12 Luglio scorso, hanno voluto intimidire gli operatori della Cooperativa " Le Terre di Don Peppe Diana - Libera Terra", danneggiando i frutteti ubicati in Teano, Loc. Pugliano, confiscati alla camorra ed affidati loro in gestione, evento organizzato dal dott. Gianni Solino, Presidente di Libera Caserta.Nelle giornate successive, i Laboratori operativi sul territorio provinciale ospiteranno i volontari al fine di realizzare, congiuntamente, interventi su siti di interesse storico, culturale, ambientale o beni confiscati che necessitino di essere riportati al loro normale uso.
Tali interventi riguarderanno il 31 Luglio i territori di Marcianise, Casapesenna, Alvignano , Aversa, Teverola e Casaluce. Il 1 Agosto i volontari saranno presenti sul territorio di .Mondragone, Casal di Principe, San Potito Sannitico e Carditello.Oltre alle mattinate ecologiche ed all'impegno sul territorio, il meeting ha in programma momenti di convivialità e soprattutto di cultura, presso il Palavignola in Caserta, area Ex Saint Gobain, che ospiterà Il 30 Luglio il Forum sul tema " Legalità ed Ambiente" , con la presenza del Dott. Donato Ceglie e di Don Maurizio Patriciello. Il 31 Luglio ed il 1 Agosto saranno affrontate le problematiche relative a legalità ed accoglienza e legalità e lavoro.L' evento si concluderà nella mattinata di venerdì 02 Agosto, con i saluti del prof. Vincenzo Pepe, Presidente nazionale di FareAmbiente, di Antonio Diana, Presidente della fondazione Mario Diana, del Dott. Gianni Bianco, giornalista RAI e del dott. Giuseppe Gatti, Sostituto Procuratore della DDA di Bari. I lavori saranno conclusi con gli interventi di Vera Araujo, sociologa del movimento dei Focolarini e Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera nazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento