rotate-mobile
Ambiente

Canadair in azione per spegnere gli incendi boschivi

Napoli - Nella giornata di oggi i Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo sono stati impegnati su 35 incendi a supporto delle squadre di terra.È ancora la Sicilia la regione che ha inviato il maggior numero di richieste...

Nella giornata di oggi i Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo sono stati impegnati su 35 incendi a supporto delle squadre di terra.È ancora la Sicilia la regione che ha inviato il maggior numero di richieste di intervento, 6, al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale. A seguire Lazio, Abruzzo e Calabria con 5 richieste ciascuno e Campania con 4; 3 le schede di concorso aereo pervenute dalla Puglia e dalla Basilicata, 2 dalla Sardegna, 1 da Molise e Toscana.
L'intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, 17 roghi. Al momento, sui 18 incendi ancora attivi, stanno operando quattordici Canadair, sei fire-boss e quattro S64: il lancio di acqua e liquido ritardante e estinguente da parte dei piloti dei velivoli proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.
E' utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canadair in azione per spegnere gli incendi boschivi

CasertaNews è in caricamento