rotate-mobile
Ambiente Tora e Piccilli

Lucertola policefala rinvenuta a Tora, si teme contaminazione radiottiva

Tora e Piccilli - Nel comune di Tora e Piccilli è stata avvistata una lucertola con due teste perfettamente identiche e simmetriche, una accanto all'altra. A rivelarlo il blog locale "Montesantacroce" che ha descritto il rettile con tanto di foto...

Nel comune di Tora e Piccilli è stata avvistata una lucertola con due teste perfettamente identiche e simmetriche, una accanto all'altra. A rivelarlo il blog locale "Montesantacroce" che ha descritto il rettile con tanto di foto paventando l'ipotesi di una mutazione genetica dovuta alla vicinanza della Centrale Nucleare del Garigliano. "A questo scenario inquietante - spiega l'autore del blog - bisogna aggiungere qualche altro particolare: sempre la popolazione di Tora e Piccilli teme la presenza di rifiuti radioattivi sepolti nel sottosuolo".
Giulia Casella, presidente del circolo di Legambiente di Sessa Aurunca: "In questi anni i vari governi e le istituzioni regionali si sono sempre rifiutati, diversamente da quanto è avvenuto in Germania, di stabilire un nesso causale tra le emissioni radioattive della centrale nucleare del Garigliano, l'incremento dell'incidenza tumorale e le malformazioni genetiche negli animali. Ricordo, a tal proposito, gli studi scientifici fatti negli anni '80 dall'avvocato Tibaldi e da Alfredo Petteruti. Per quanto mi riguarda, sono da sempre convinta, è una mia opinione non certo un'asserzione scientifica, che questo legame esiste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucertola policefala rinvenuta a Tora, si teme contaminazione radiottiva

CasertaNews è in caricamento