rotate-mobile
Ambiente Orta di Atella

Decine di migliaia alla 'Marcia per la vita' per protestare contro l'avvelenamento della 'Terra dei Fuochi'

Orta di Atella - Circa 30mila persone (ma per gli organizzatori sarebbero almeno 50mila) hanno preso parte alla marcia contro il degrado ambientale e i roghi tossici nel territorio divenuto tristemente noto come la Terra dei Fuochi, tra le...

Circa 30mila persone (ma per gli organizzatori sarebbero almeno 50mila) hanno preso parte alla marcia contro il degrado ambientale e i roghi tossici nel territorio divenuto tristemente noto come la Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta. Al corteo hanno partecipato centinaia di bambini con palloncini bianchi; esposti anche striscioni. "Un intero popolo si è svegliato", ha detto don Maurizio Patriciello, sacerdote e anima della mobilitazione che si è spinta da Orta d'Atella a Caivano.
"Il" successo" della " Marcia per la vita" - spiega il presule antiroghi - è stato il grido di sofferenza sprigionato da tanti cuori. Un urlo maestoso. Un boato rimbombante. Nemmeno i sordi possono dire di non aver sentito. I nostri amministratori dovrebbero mettersii seriamnete in discussione. Chiedersi che cosa mai stia accadendo. Il popolo piange la sua terra. I suoi figli. Attende risposte. Risposte che non arrivano. Bussa a tante porte. Porte che fanno fatica ad aprire uno spiraglio. La gente insiste. Reclama. Alza la voce. Perde la pazienza. Inveisce. Smarrisce la fiducia. A volte offende. Non crede più in nessuno. Piange. Si dispera".
''Oggi i cittadini di Aversa in piazza. Sono con loro, con le associazioni, con i movimenti con la Chiesa con il suo vescovo''. Lo scrive sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in merito alla manifestazione di oggi dei cittadini di Aversa, nel Casertano, contro il problema dei rifiuti.''Il mio impegno, insieme con altre Istituzioni - afferma - é di trovare soluzioni possibili utili e condivise''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di migliaia alla 'Marcia per la vita' per protestare contro l'avvelenamento della 'Terra dei Fuochi'

CasertaNews è in caricamento