rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

Coldiretti Campania e 'il Natale della terra'

Napoli - Partiranno da tutta la regione, ognuno con il suo carico di solidarieta'. E' il 'Natale della terra', l'iniziativa organizzata da Coldiretti Campania per domenica prossima, dalle 8.30 in poi, nella Villa comunale di Napoli. Una giornata...

Partiranno da tutta la regione, ognuno con il suo carico di solidarieta'. E' il 'Natale della terra', l'iniziativa organizzata da Coldiretti Campania per domenica prossima, dalle 8.30 in poi, nella Villa comunale di Napoli. Una giornata dedicata all'ambiente, al territorio, alla sicurezza degli alimenti e soprattutto alla beneficenza. Saranno tante infatti le iniziative presentate nel corso della giornata rivolte a chi si accinge a trascorrere un Natale di difficolta'. A cominciare dall'offertorio di prodotti della terra, dall'ormai tradizionale dono della zampogna destinata alla prossima asta di beneficenza della Diocesi di Napoli, all'adozione per qualche giorno, da parte di Coldiretti, di tre mense dei poveri. Secondo il piu' recente censimento dei senza fissa dimora, sono in migliaia a vivere senza una casa in Campania, il doppio rispetto al 2008. E se un tempo la gente finiva in strada per problemi di alcool, droghe o per disagi psichici, oggi invece e' la disoccupazione uno dei motivi principali. L'87% dei clochard e' uomo di eta' tra i 19 e i 34 anni, ma sono aumentate del 7% anche le donne. ''Il rischio peggiore - dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo - e' la rassegnazione. Per questo abbiamo deciso di essere vicini in maniera forte alle persone che soffrono promuovendo queste iniziative di solidarieta'''.
L'appuntamento con il 'Natale della terra' e' alle 8.30 in Villa con la sfilata di gruppi folkloristici provenienti da tutta la regione e con l'apertura del 'Mercato di campagna amica' dove, tra l'altro, sara' possibile assaggiare i 66 oli novelli che hanno partecipato al premio Nuovolio 2012. Alle 10.30 e' il momento della messa celebrata dall'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, durante la quale ci sara' l'offertorio di prodotti della terra e l'ormai tradizionale dono della zampogna destinata alla prossima asta di beneficenza del cardinale. ''Questa giornata - dicono Masiello e Sorbo - e' dedicata alla civilta' contadina, un pezzo importante della nostra societa' che, in un momento difficile, in silenzio e a testa alta, crea bene comune in termine di produzione, di servizi e di rapporti di sostenibilita'. Con l'annata agraria che volge ormai alla conclusione e con quella nuova che sta per aprirsi, il Natale della terra diventa per noi un momento di scambio con l'esterno, di sintesi di tutto quello che e' stato fatto e di rilancio delle nostre iniziative per l'anno venturo''. Alla manifestazione partecipa anche Libera contro le mafie che, con i familiari vittime della criminalita' organizzata, portera' in dono alcuni prodotti delle terre confiscate ai clan. ''E' un momento di contatto e di prossimita' tra le persone - dice il referente regionale di Libera, don Tonino Palmese - E' un modo per accorciare la filiera, per avvicinare il produttore al consumatore all'insegna della qualita', della lotta all'inquinamento e della solidarieta' nei confronti dei piu' poveri''.
La Campania e' una delle 4 regioni d'Italia a maggiore vocazione agricola con un volume di produzione che vale ben 3,215 milioni di euro. Secondo i numeri di Coldiretti, sono quasi 137mila le aziende agricole e zootecniche sparse sul territorio regionale, l'8% del totale nazionale, che garantiscono lavoro a 67mila persone. Nel Casertano sono quasi 24mila le aziende su 107mila ettari di superfice agricola coltivata.La gestione e' perlopiu' a carattere familiare, un capo azienda su 3 e' donna e il 10% degli imprenditori ha meno di 40 anni. La Campania ha un ricco paniere di prodotti di qualita' in cui ci sono 13 Dop, 8 Igp, 4 Docg, 15 Doc, 10 Igt e 335 alimenti della tradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Campania e 'il Natale della terra'

CasertaNews è in caricamento