rotate-mobile
Ambiente Casagiove

Crisi agricola: la Bcc chiama a raccolta i protagonisti del settore

Casagiove - Accesso al credito, politiche regionali e comunitarie per la valorizzazione delle produzioni, ricerca di nuovi mercati interni e internazionali. Questi solo alcuni dei temi che saranno toccati nel corso del convegno sul tema...

Accesso al credito, politiche regionali e comunitarie per la valorizzazione delle produzioni, ricerca di nuovi mercati interni e internazionali. Questi solo alcuni dei temi che saranno toccati nel corso del convegno sul tema "Imprenditori agricoli quali opportunità tra banche e fondi europei" in programma per (domani) sabato 15 giugno alle 16,30 al Belvedere di San Leucio. L'iniziativa è stata promossa dalla Banca di Credito Cooperativo "San Vincenzo dé Paoli" di Casagiove di cui è presidente Valentino Grant. "Il negativo andamento congiunturale e la conseguente fase recessiva, non ancora conclusa, hanno determinato - sottolinea il presidente Grant - un calo della domanda interna particolarmente significativo per il settore agricolo. In tale contesto, infatti, si è generato un forte surplus dell'offerta di prodotti agricoli con un drammatico crollo dei prezzi all'origine tale che, in molti settori, i ricavi dei produttori non coprono gli stessi costi di produzione. In buona sostanza molte imprese agricole lavorano in perdita nella speranza di tempi migliori. La soluzione della crisi del settore primario richiede misure straordinarie di sostegno per evitare il default di ulteriori piccolissime, piccole e medie aziende agricole per salvare il patrimonio di professionalità e di capitali investiti".
Al tavolo dei relatori, accanto a Grant, il presidente della Coldiretti di Caserta Tommaso De Simone, il presidente di Agrinsieme Salvatore Ciardiello, il dirigente settore Agricoltura della Provincia di Caserta Ciro Costagliola, il dirigente dello Stapa Cepica di Caserta Ruggiero Bartocci. Quindi, Luigi Durante Iccrea Banca Impresa Spa, Aniello Mainolfi per la Regione Campania, Gerardo Di Pietro responsabile Ismea, gli assessori provinciale e regionale all'Agricoltura Stefano Giaquinto e Daniela Nugnes. L'incontro è stato patrocinato dal Consiglio regionale della Campania e dalla Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo nonché da Coldiretti e Agrinsieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi agricola: la Bcc chiama a raccolta i protagonisti del settore

CasertaNews è in caricamento