rotate-mobile
Ambiente

Nasce 'Uecoop': rete di servizi per le cooperative

Napoli - Una rete di servizi per le cooperative in tutta Italia che promuova la crescita sui territori, un nuovo tessuto imprenditoriale e una nuova occupazione. Nasce Uecoop Campania, la risposta di Coldiretti alla crisi economica. Oggi a Napoli...

Una rete di servizi per le cooperative in tutta Italia che promuova la crescita sui territori, un nuovo tessuto imprenditoriale e una nuova occupazione. Nasce Uecoop Campania, la risposta di Coldiretti alla crisi economica. Oggi a Napoli la prima assemblea dell'associazione alla quale, solo in Campania, aderiscono gia' circa 400 soci che operano in tutti e 14 i settori dell'albo competente: dal lavoro al sociale, dall'edilizia all'agricoltura.
"Uecoop nasce con uno spirito innovativo per il nostro Paese – dice Sergio Marini, presidente nazionale di Coldiretti - e in questo modo si rimettono al centro le capacità individuali, come intelligenza e creatività, e le esclusività territoriali". Per Marini questo "é l'unico modo per far tornare l'Italia competitiva e cambiare il paradigma del modello di sviluppo che vuole farci credere che si può competere nel mondo solo con le grandi dimensioni e i bassi costi di produzione". Il tour delle regioni sarà completato a luglio e "a ottobre si svolgerà a Roma la convention nazionale dove lanceremo i congressi territoriali e poi nazionali". "Chi non è abituato alla concorrenza e al confronto potrebbe avere dei problemi, ma per noi non ce ne sono - ha sottolineato - Abbiamo una mission e chi definisce un errore la nascita di Uecoop, evidentemente non ha a cuore la cooperazione".
''UECOOP - dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo - nasce per volonta' di tanta gente che crede nel ruolo della cooperazione e nei valori forti di solidarieta', sussidiarieta' e sostenibilita' e mette al centro delle proprie azioni persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali. Risorse uniche del nostro Paese sul quale fondare una nuova stagione di crescita che coniughi Pil e qualita' della vita''.
L'associazione, spiegano i vertici di Coldiretti, nasce come un organismo libero e indipendente, autonomo da ogni partito politico. L'obiettivo e' quello di far tornare le cooperative a essere protagoniste del futuro dell'economia italiana coniugando la mutualita' e la responsabilita' sociale con la capacita' di affermarsi sul mercato.E per fare questo Uecoop ha strutturato una rete di servizi in tutta Italia.
In forma gratuita saranno attivati servizi per analisi aziendale, societaria e finanziaria, analisi economica e di mercato, consulenza e orientamento al mercato, consulenza legale, assistenza nella stipula degli accordi economici, patti e contratti sindacali collettivi. E ancora sostegno all'internazionalizzazione delle imprese, informazione e coordinamento sulle provvidenze provinciali, regionali, nazionali e comunitarie e innovativi servizi informatici, di marketing e management di cui difficilmente le cooperative dispongono a causa di un deficit di risorse professionali e organizzative. ''Ci attiveremo – dicono i vertici di Coldiretti - per fornire un'attenta analisi, servizi e supporto per l'accesso al credito che ad oggi rappresenta per le imprese motivo di sfiducia. A breve – continuano - costituiremo una nostra banca di credito cooperativo per favorire l'utilizzo di ogni strumento finanziario rivolto alle imprese cooperative e ai soci cooperatori anche con l'ausilio e il coinvolgimento di Creditagri Italia che ha attivato un fondo speciale di garanzia e specifici plafond di credito destinati a riposizionare il debito di breve termine nel medio-lungo periodo anche attraverso forme di garanzia a prima istanza controgarantite dallo Stato. Tra i vari servizi, effettueremo anche un attento servizio di revisione annuale o biennale''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Uecoop': rete di servizi per le cooperative

CasertaNews è in caricamento