rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente

Costituito nucleo di guardie giurate volontarie WWF a Caserta

Caserta - Il WWF, fondo mondiale per la natura, attiva sul territorio una serie di iniziative da parte dei soci volontari per la difesa degli animali e della natura. In provincia di Caserta si è formato ufficialmente da poco il nucleo di guardie...

Il WWF, fondo mondiale per la natura, attiva sul territorio una serie di iniziative da parte dei soci volontari per la difesa degli animali e della natura. In provincia di Caserta si è formato ufficialmente da poco il nucleo di guardie giurate volontarie per la tutela della fauna e dell'ambiente.Già siamo attivi da decenni sul territorio - spiega Alessandro Gatto, coordinatore del nucleo di vigilanza ambientale del WWF per la provincia di Caserta - in particolare, in questi ultimi mesi, stiamo prestando il nostro servizio volontario e gratuito a difesa dell'ambiente delle aree maggiormente colpite dal fenomeno dello sversamento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi che spesso vengono dati alle fiamme con il conseguente gravissimo inquinamento dell'atmosfera, del suolo, delle acque e di tutto il comparto ambientale. Stiamo uscendo anche di notte ed alle prime ore del giorno per tentare di scoraggiare eventuali ecocriminali nel continuare a violenatare il nostro già martoriato ambiente.
Il vicecoordinatore del nucleo di Caserta, Giuseppe Salzano, dichiara che il nostro nucleo di vigilanza lavora molto anche nel controllo delle attività venatorie e tenta di frenare il pesante problema del bracconaggio, di uccellagione e di tutte le attività che arrecano danno alla fauna. La collaborazione con le Procure della repubblica è strettissimo ed indispensabile, così come la sinergia e la collaborazione con tutte le forze dell'ordine, con le quali abbiamo sempre avuto un rapporto eccezionale.
Il gruppo di vigilanza è aperto alle nuove iscrizioni di tutti coloro che volessero concretamente darci una mano nella difesa del territorio, dell'ambiente e della fauna. Accogliamo anche segnalazioni anonime su tutta questa materia che può essere inviata al seguente indirizzò e-mail: vigilanzawwfcaserta@virgilio.it oppure si può utilizzare la buca delle lettere della nostra sede provinciale ubicata in Aversa (Caserta), in piazza normanna, n. 8 (di fronte il seminario vescovile), questo è il nostro sportello pubblico aperto a tutta la cittadinanza della provincia di Caserta che volesse segnalare qualsiasi abuso nei confronti dell'ambiente o degli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituito nucleo di guardie giurate volontarie WWF a Caserta

CasertaNews è in caricamento