rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente

Campagna di sensibilizzazione contro labbandono dei mozziconi di sigarette a difesa delle spiagge e del mare

Praiano - Questa estate sulle spiagge di Praiano è possibile trovare il barattolo SALVAMARE, per la raccolta dei mozziconi di sigarette. La campagna di sensibilizzazione è promossa da Legambiente Amalfi in collaborazione e il sostegno di RICREA –...

Questa estate sulle spiagge di Praiano è possibile trovare il barattolo SALVAMARE, per la raccolta dei mozziconi di sigarette. La campagna di sensibilizzazione è promossa da Legambiente Amalfi in collaborazione e il sostegno di RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio (che ha fornito i BARATTOLI rigorosamente realizzati con materiali provenienti dal riciclo dell'acciaio) con il patrocinio del Comune di Praiano.
L'iniziativa ha lo scopo di promuovere le buone pratiche ambientali anche durante il periodo estivo e di sensibilizzare i fumatori e il pubblico in generale a non abbandonare le cicche di sigarette nell'ambiente a salvaguardia dell'ecosistema marino e delle nostre splendide spiagge. Ci vuole più di 1 anno per degradare ciò che resta di una sigaretta fumata. Il SALVAMARE è un barattolo in acciaio 100% riciclabile disponibile presso gli stabilimenti balneari e messo a disposizione dei " Fumatori" con la funzione di posacenere per gettare le loro cicche di sigarette, che potranno essere così smaltite in modo corretto .
Secondo una recente ricerca dell'UNEP il Programma per l'Ambiente della Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica). I mozziconi di sigaretta sono rifiuti tossici che rilasciano sostanze inquinanti nel suolo, nell'acqua e nell'aria, e impiegano da 1 a 5 anni per degradarsi. Non buttiamo le cicche dove capita!
Comune di Praiano-Assessorato all'Ecologiatel. 089 8131911info@comune.praiano.sa.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna di sensibilizzazione contro labbandono dei mozziconi di sigarette a difesa delle spiagge e del mare

CasertaNews è in caricamento