rotate-mobile
Ambiente

Ambiente e Legalita', seminario di FareAmbiente alla Jean Monnet

Caserta - "Ambiente e Legalità" è il titolo del seminario promosso dal laboratorio FareAmbiente di Casapesenna, tenutosi lunedì 17 dicembre alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e del Turismo "Jean Monnet" di Caserta. Al...

"Ambiente e Legalità" è il titolo del seminario promosso dal laboratorio FareAmbiente di Casapesenna, tenutosi lunedì 17 dicembre alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e del Turismo "Jean Monnet" di Caserta. Al dibattito, coordinato dal responsabile giovanile Domenico Napoletano , sono intervenuti, dinanzi a una sala di giovani universitari , il presidente di FareAmbiente prof. Vincenzo Pepe, il parroco di Caivanodon Maurizio Patriciello, il presidente dell'associazione Giancarlo Siani di Casapulladott. Peppe Piantieri, coordinatore regionale Campania di FA avv. Francesco Della Corte, Coordinatore provinciale di Caserta dott. Gennaro Caserta, moderatrice è stata la prof.ssa Lucia Sibillo.Il presidente Pepe ha aperto il seminario parlando ai giovani sulla necessità di intraprendere iniziative a favore di uno sviluppo sostenibile, ridare una sensibilità ambientale ai cittadini e formare una coscienza ecologica nei ragazzi attraverso un percorso di didattica ambientale che abbraccerà anche il mondo delle ecomafie.
Emozionante è stato l'intervento di don Maurizio Patriciello fra i principali attivisti del Coordinamento Comitati Fuochi: "Dalle mie parti ci sono terreni dove si continua a scaricare amianto sbriciolato, dove dai pozzi arrivano esalazioni tossiche e dove i cavolfiori, in alcuni punti, sono gialli invece che verdi; la mia paura è che quei cavolfiori come tanti altri prodotti li ritroveremo a tavola". Il sacerdote ha catturato, l'attenzione degli studenti universitari e degli altri relatori, adulti e ragazzi, nel lanciare diverse provocazioni, finalizzate alla celebrazione della vita e al sentirsi responsabili non solo di noi stessi, ma soprattutto degli altri. Ha spiegato perfettamente i problemi che affliggono il nostro territorio, il pericolo che nel 2064 il percolato arriverà alle falde acquifere e sarà la catastrofe per tutti gli essere viventi, ha spiegato come la camorra ha devastato un intero territorio con i loro rifiuti tossici, come è stato facile agire indisturbatamente, anche per la mancanza di controllo del territorio, ha ribadito la necessità e l'urgenza di invertire la rotta, di iniziare a bonificare e soprattutto impedire che i prodotti contaminati arrivano nei nostri piatti.
Peppe Piantieri ha portato la sua testimonianza ai giovani universitari parlando del sacrificio di Giancarlo Siani, e del Bisogno di farsi carico del suo messaggio di indipendenza, passione e verità attuando pratiche quotidiane di concreta legalità.Anche i coordinatori Della Corte e Caserta hanno spiegato ai giovani universitari la necessità di impegnarsi in prima persona verso l'ambiente sia attraverso il volontariato sia attraverso azioni concrete affinché si possa garantire alle future generazioni uno sviluppo più sostenibile.
A rappresentare il laboratorio di Casapesenna è stato il giovane Domenico Napoletanoche ha spiegato la sua esperienza all'interno del movimento le battaglie quotidiane contro i roghi tossici delle periferie e soprattutto l'informazione presso le scuole e in paese sulla necessità di continuare a produrre meno rifiuti, a differenziarli di qualità ed occuparsi di più del sociale, ha poi ringraziato il preside Gian Maria Piccinelli per l'ospitalità, la moderatrice Lucia Sibillo, il Corpo Forestale dello Stato che grazie all'interessamento del dott. Gennaro Caserta ha offerto il bellissimo albero di pino da piantare successivamente nella scuola, il responsabile di FA Casapesenna Leonardo Piccolo per l'organizzazione, Mario Conte che ha accompagnato con una bellissima melodia al pianoforte il video prodotto e proiettato per l'occasione e tutti i ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa "Welcome Christmas, i giovani e il Natale" con un buffet di dolci e rustici offerti dalla Pasticceria di Nicola Santoro di Casapesenna, mozzarelle offerte dal Caseificio La Marchesa di Teverola e pane offerto dalla Casa del Pane di Giuseppe Fontana di San Cipriano d'Aversa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente e Legalita', seminario di FareAmbiente alla Jean Monnet

CasertaNews è in caricamento