rotate-mobile
Ambiente Curti

Primo incontro Apec Sud per produttori agricoli

Curti - Nella giornata di domenica 29 dicembre, si è svolto presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Curti, il primo degli incontri della associazione APEC SUD (Associazione produttori e consumatori Sud), con l'obbiettivo di far incontrare...

Nella giornata di domenica 29 dicembre, si è svolto presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Curti, il primo degli incontri della associazione APEC SUD (Associazione produttori e consumatori Sud), con l'obbiettivo di far incontrare produttori e consumatori del settore ortofrutticolo, non solo riducendo la filiera commerciale ma anche garantendo la qualità dei prodotti con standard di controlli elevati.
Come spiega il Presidente dell'associazione Mario Di Benedetto, tale iniziativa è volta a coinvolgere e cercare nel territorio casertano un maggior numero di produttori agricoli, interessati non solo a commercializzare i propri prodotti ma anche a certificarne la qualità. In particolare sarà garantita dalla stessa associazione la localizzazione del territorio di produzione, l'analisi delle falde acquifere, l'analisi del terreno, l'analisi dei prodotti finali a campione, certificazioni ASL e certificazioni di enti pubblici inerenti alla loro produzione.
A partire dalla data di domenica 12 gennaio, ogni domenica mattina sarà allestito uno spazio all'interno dell'area mercato del Comune di Curti. Presso il sito dell'associazione o attraverso mail (apecsud@gmail.com) sarà possibile per tutti i produttori della zona, iscriversi e compilare il modulo di adesione e regolamento. Presenti all'interno dell'associazione anche agronomi, uno studio di analisi ambientale, ma anche consulenti legali e amministrativi. Ai soci che prenderanno parte all'associazione sarà affiancato un consulente per la parte informatica e biostatistica.
Per l'agronomo Mariano Di Rienzo – l'associazione vuole, secondo regolamento interno, garantire nei prodotti che espone al commercio qualità, garanzia ed equo presso. Soddisfatto anche il vice/sindaco di Curti, Michele Di Rauso, che invita la cittadinanza i consumatori, ma anche i produttori locali a prendere parte a tale iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo incontro Apec Sud per produttori agricoli

CasertaNews è in caricamento