rotate-mobile
Ambiente

Torna iniziativa 'Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio 2012'

Napoli - Anche quest'anno al via l'iniziativa Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio 2012, raduno dei volontari in t-shirt, cappellino e guanti, i quali daranno vita ad operazioni di pulizia e di ripristino del nostro territorio vesuviano. Le...

Anche quest'anno al via l'iniziativa Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio 2012, raduno dei volontari in t-shirt, cappellino e guanti, i quali daranno vita ad operazioni di pulizia e di ripristino del nostro territorio vesuviano. Le attività, promosse da Legambiente onlus, nascono dalla collaborazione di Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), dal patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dell'Istruzione.Nei giorni di sabato 29 settembre, il raduno di Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio a Trecase (dove confluiranno Boscotrecase e Boscoreale) e domenica 30 settembre a Terzigno ( Ottaviano, S G Vesuviano e Somma Vesuviana). Oltre alle scuole l'iniziativa di volontariato attivo si estende a tutti i cittadini, ad associazioni culturali ed a singoli individui.Un evento che si propone realizzare qualcosa di concreto per l'ambiente. Dal sito del organizzazione www.puliamoilmondo.it, apprendiamo alcuni dati relativi alle precedenti iniziative: "La scorsa edizione ha raggiunto un successo notevole di partecipazione: oltre 1.600 organizzazioni e più di 700.000 volontari hanno affollato le piazze, i parchi e le spiagge di tutta Italia, per fare un gesto concreto e salvare dal degrado e dall'incuria migliaia di aree del nostro Bel Paese."Ai partecipanti delle scuole, Legambiente propone, quanto necessario per facilitare, in tutta sicurezza, le operazioni di pulizia.Nell'area vesuviana, con la partnership della rete dei Comitati vesuviani siamo alla IV edizione.L'anno scorso, col fattivo contributo di circa 200 alunni, è stata ripulita, messa in sicurezza e denunciato sversamenti illegali alla Magistratura l'area di via Fruscio a Boscotrecase (lave del 1906).
Quest'anno, Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio (Clean up the World) il più grande appuntamento di volontariato mondiale, si terrà nell'area del Parco del Vesuvio a Trecase (NA) Sabato 29 Settembre 2012 , a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 12.30 sul prolungamento di via Carlo Pisacane ( presso ex porcilaia) con accesso dalla strada Panoramica (dove è posto il gazebo di Legambiente).Si attende l'arrivo di scolaresche, di insegnanti e genitori per trascorrere insieme una mezza giornata e dedicarla, dopo l'incuria di decenni, alla salvaguardia, all'educazione e alla cura del nostro amato Vesuvio.
In allegato la piantina dell'area della manifestazione:Domenica 30 settembre 2012 Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio (Clean up the World) prosegue a Terzigno (NA) nell'area del Parco del Vesuvio a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 12.30 a partire da via Campitelli vecchia (angolo via Zabatta dove è posto il gazebo di Legambiente) per proseguire alla Piana Tonda dove affiorano le lave dell'eruzione del 1929.E' un'iniziativa di cura e pulizia, coordinata da Legambiente, in qualità di comitato organizzatore, con la collaborazione di associazioni, amministrazioni, cittadini ed enti locali sparsi in tutta Italia. Intende promuovere città più pulite e vivibili.Nel territorio vesuviano e nei Comuni del Parco del Vesuvio l'edizione 2012 riveste un'importanza particolare: da un lato l'esigenza di sensibilizzare i cittadini e le nuove generazioni ai corretti comportamenti da seguire per la gestione dei rifiuti, dall'altro la dovuta attenzione che occorre mettere in campo per tutelare il patrimonio ambientale e geologico del complesso del Somma Vesuvio.
Interverranno i volontari di Legambiente, il Comitato La Ginestra, le associazioni Discovery Vesuvius, La Grotta di Guizzo Azzurro, La Crisalide, Magma, Vesevo, Ter-Ignis Vigili di protezione civile e delegazioni delle scuole di Terzigno. Ha aderito il Comune di Terzigno.Non mancheranno, come sempre, documentazioni giornalistiche e televisive locali e nazionali dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna iniziativa 'Puliamo il Mondo-Puliamo il Vesuvio 2012'

CasertaNews è in caricamento