rotate-mobile
Ambiente Mondragone

Parte il Ciclo delle Giornate Ecologiche

Mondragone - Oggi, 28 Giugno alle ore 18:00, partirà il "Ciclo delle Giornate Ecologiche"proposto dal Comitato Mondragone Terramia all'assessorato all'ambiente. Sitratta di azioni di pulizia riferite a determinati siti abbandonati o degradatidella...

Oggi, 28 Giugno alle ore 18:00, partirà il "Ciclo delle Giornate Ecologiche"proposto dal Comitato Mondragone Terramia all'assessorato all'ambiente. Sitratta di azioni di pulizia riferite a determinati siti abbandonati o degradatidella città.La prima giornata prevederà la raccolta differenziata dei rifiuti nel parcoantistante l'ingresso dell'ex Sidis di Mondragone, mediante l'ausilio diguanti, sacchetti, pinze raccoglitrici messi a disposizione dall'assessoreBenedetto Zoccola; La psicologa di comunità Sara Secci, presidente del comitatodichiara: "L'iniziativa di cura degli ambienti cittadini non ha come fine lasemplice pulizia di zone degradate; vi sono in realtà molteplici finalitàeducative annesse: lo sviluppo di un pensiero ambientale sostenibile eresponsabile verso la natura e verso gli altri; la formazione di una coscienzaambientale;. ed infine, ma non per ultimo, facilitare il processo diintegrazione sociale degli immigrati, i quali saranno coinvolti in quest'azionedi pulizia assieme ai cittadini mondragonesi. Agire insieme in un percorso diriqualificazione territoriale incentiva il senso di appartenenza ad unacomunità, ed il sentimento di utilità esperito che ne deriva appaga il rifiutopercepito da parte dei comunitari attraverso la condivisione di interessicomuni, facilitando la loro conoscenza delle norme sociali per una efficaceconvivenza civile. E' attraverso il contatto con la natura che si accresce lamotivazione a prendersi cura di lei con maggiore attenzione e, viceversa, agirenel bene della natura rafforza questo senso di connessione. In questo modo sirafforza sia la sensibilità sociale sia l' impegno alla vita di comunità, maanche il grado di maturità nei rapporti interpersonali".
Sarà una giornata all'insegna del riciclo e dell'umiltà: tantissimi icittadini stranieri che hanno già dato la loro piena disponibilità. llmateriale raccolto sarà accuratamente differenziato in loco. L'obiettivo èquello di contribuire a sviluppare un piano d'azione comune per risolvere ildramma dello smaltimento dei rifiuti. Pertanto le istituzioni, i partitipolitici, le associazioni e tutti i cittadini che vogliono una politica chetuteli il diritto alla salute e ad un ambiente salubre sono invitate apartecipare e a dare il proprio contributo. A breve sara' disponibile ilcalendario delle future giornate ecologiche. Sulla stessa linea del presidente,Alfredo Supino, socio fondatore del comitato, afferma: "Il concetto di ambienteè legato a quello di società. Una società che si organizza, che fa rete, nonnell'accezione qualunquista che questa parola ha ormai assunto, bensì inmaniera consapevole, favorendo la partecipazione attiva delle personecollegandole tra loro. E' impossibile rimanere passivi di fronte all'incuria eal degrado, oggi più che mai abbiamo urgente bisogno di scoprire sistemipratici ed economici per reimpostare consapevolmente il nostro rapporto con lanatura. Per far si che ciò accade dobbiamo rivoluzionare il modo in cuiviviamo, non c'è più tempo da perdere. Noi del comitato miriamo a un modelloche offre soluzioni pratiche e concrete per la riduzione dei rifiuti che tengaconto della logica dei processi partecipativi. Ci riteniamo soddisfatti dellacollaborazione con l'amministrazione Schiappa ma ci teniamo a ribadire che ilnostro impegno e la nostra passione è dettata da un altissimo senso civico edall'amore incondizionato che nutriamo verso questa martoriata terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Ciclo delle Giornate Ecologiche

CasertaNews è in caricamento