rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ambiente

'RiservAmica' 2014: al via la Festa nazionale delle Riserve naturali dello Stato promossa dal Corpo forestale

(Roma) "La natura ti aspetta...vieni a scoprirla con la testa, il cuore e le mani". Domenica 11 Maggio 2014 si terrà la manifestazione nazionale "RiservAmica", speciale Biocomplessità, con orari e programmi differenti per ogni singolo Ufficio...

(Roma) "La natura ti aspetta...vieni a scoprirla con la testa, il cuore e le mani". Domenica 11 Maggio 2014 si terrà la manifestazione nazionale "RiservAmica", speciale Biocomplessità, con orari e programmi differenti per ogni singolo Ufficio Territoriale della Biodiversità (UTB) del Corpo forestale dello Stato.
Numerose le strutture che verranno aperte al pubblico per far conoscere a tutti gli amanti della natura le aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato.Tutti i visitatori potranno richiedere la tessera "Cercatori di riserve", un vero e proprio invito a scoprire durante l'anno tutti i sentieri delle riserve, baluardo di biodiversità naturale e animale, gli elementi distintivi che le caratterizzano e le attività poste in essere dal Corpo forestale a difesa della stessa. Infatti la tessera è il documento in cui potranno essere raccolti i loghi delle aree naturali visitate.
Numerose le attività a cui è possibile partecipare presso le Riserve, come in quella Naturale Statale "Foresta demaniale del Circeo", all'interno del parco Nazionale che proprio quest'anno festeggia l'ottantesimo anniversario: visite guidate nel Giardino Botanico storico nato alla fine dell'800 come giardino esotico della famiglia Caetani e laboratori sensoriali di educazione ambientale che a seconda delle età dei partecipanti saranno finalizzati al contatto interattivo con la natura. Sarà possibile, inoltre - spiega la Forestale - verificare l'opera di depurazione delle acque inquinate svolta da alcune piante quali l'Iris, la Cannuccia e la Tifa all'interno del laghetto sperimentale Rewetland, nato in collaborazione con Enti anche europei per lo studio proprio della fitodepurazione.
Si rinnova anche l'iniziativa della speciale tessera "Cercatori di Riserve", distribuita in occasione della Festa dagli Uffici Territoriali per la Biodiversità (Utb) del Corpo forestale. Grazie a questo "passaporto" dove verrà apposto un timbro come testimonianza del passaggio nella riserva, il visitatore potrà fregiarsi del titolo di "Cercatore di Riserve" e avrà diritto ad un particolare riconoscimento se avrà collezionato i timbri di tutte le Riserve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'RiservAmica' 2014: al via la Festa nazionale delle Riserve naturali dello Stato promossa dal Corpo forestale

CasertaNews è in caricamento