menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
062354_RiservAmica

062354_RiservAmica

'RiservAmica' 2014: al via la Festa nazionale delle Riserve naturali dello Stato promossa dal Corpo forestale

(Roma) "La natura ti aspetta...vieni a scoprirla con la testa, il cuore e le mani". Domenica 11 Maggio 2014 si terrà la manifestazione nazionale "RiservAmica", speciale Biocomplessità, con orari e programmi differenti per ogni singolo Ufficio...

(Roma) "La natura ti aspetta...vieni a scoprirla con la testa, il cuore e le mani". Domenica 11 Maggio 2014 si terrà la manifestazione nazionale "RiservAmica", speciale Biocomplessità, con orari e programmi differenti per ogni singolo Ufficio Territoriale della Biodiversità (UTB) del Corpo forestale dello Stato.
Numerose le strutture che verranno aperte al pubblico per far conoscere a tutti gli amanti della natura le aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato.Tutti i visitatori potranno richiedere la tessera "Cercatori di riserve", un vero e proprio invito a scoprire durante l'anno tutti i sentieri delle riserve, baluardo di biodiversità naturale e animale, gli elementi distintivi che le caratterizzano e le attività poste in essere dal Corpo forestale a difesa della stessa. Infatti la tessera è il documento in cui potranno essere raccolti i loghi delle aree naturali visitate.

Numerose le attività a cui è possibile partecipare presso le Riserve, come in quella Naturale Statale "Foresta demaniale del Circeo", all'interno del parco Nazionale che proprio quest'anno festeggia l'ottantesimo anniversario: visite guidate nel Giardino Botanico storico nato alla fine dell'800 come giardino esotico della famiglia Caetani e laboratori sensoriali di educazione ambientale che a seconda delle età dei partecipanti saranno finalizzati al contatto interattivo con la natura. Sarà possibile, inoltre - spiega la Forestale - verificare l'opera di depurazione delle acque inquinate svolta da alcune piante quali l'Iris, la Cannuccia e la Tifa all'interno del laghetto sperimentale Rewetland, nato in collaborazione con Enti anche europei per lo studio proprio della fitodepurazione.
Si rinnova anche l'iniziativa della speciale tessera "Cercatori di Riserve", distribuita in occasione della Festa dagli Uffici Territoriali per la Biodiversità (Utb) del Corpo forestale. Grazie a questo "passaporto" dove verrà apposto un timbro come testimonianza del passaggio nella riserva, il visitatore potrà fregiarsi del titolo di "Cercatore di Riserve" e avrà diritto ad un particolare riconoscimento se avrà collezionato i timbri di tutte le Riserve.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento