rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente Aversa

Raccolta differenziata, Aversa ha due centri di raccolta

Aversa - Per l'espletamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema "porta a porta" il Comune di Aversa si è dotato di due centri di raccolta dei rifiuti urbani differenziati ai sensi del D.M. 08 aprile 2008, di cui uno...

Per l'espletamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema "porta a porta" il Comune di Aversa si è dotato di due centri di raccolta dei rifiuti urbani differenziati ai sensi del D.M. 08 aprile 2008, di cui uno ubicato a nord della città in Via Perugia e l'altro a sud in Via Cappuccini.
I centri di raccolta sono infrastrutture che consentono l'ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti dal momento che i mezzi utilizzati nel servizio "porta a porta", ogni qual volta si sia esaurita la loro capacità ricettiva, possono sversare il proprio contenuto in appositi cassoni ivi presenti che, una volta pieni, saranno successivamente condotti presso l'impianto di destinazione mediante autocarro con attrezzatura scarrabile.Essi sono anche accessibili al pubblico e costituiscono il luogo dove i cittadini possono portare direttamente il materiale raccolto in maniera differenziata, nonché il punto di conferimento "dedicato" per quei rifiuti che, per problemi di sicurezza, igiene o dimensione, non possono essere raccolti capillarmente (come ad esempio apparecchiature elettriche ed elettroniche, ingombranti, oli vegetali esausti, pile e farmaci scaduti, indumenti usati).A tal fine i centri sono corredati da contenitori di grandezze e tipi diversi in cui è possibile stoccare temporaneamente i suddetti materiali, prima di avviarli al successivo trattamento e recupero.I centri sono muniti di pesa a ponte per garantire il confronto tra la pesatura effettuata prima del trasporto e la pesatura presso gli impianti di conferimento finale. Essi saranno anche dotati di sistema meccanico/informatico per pesare i rifiuti conferiti dagli utenti e registrare su carta magnetica la pesata ed il codice del rifiuto conferito.Più precisamente nei centri di raccolta è previsto il conferimento delle tipologie di rifiuti previste dall'allegato 1 al D.M. 08 aprile 2008 e s.m.i.. Finalmente i lavori di realizzazione del centro comunale di Via Cappuccini sono ultimati ed è in corso di perfezionamento presso il Settore Provinciale del Genio Civile di Caserta l'iter procedurale per il collaudo della struttura.Anche il centro di Via Perugia è quasi completato ed i relativi lavori saranno ultimati grazie alla dislocazione dei monoblocchi prefabbricati ad uso spogliatoio e servizi per il personale addetto alla raccolta presso altro sito recentemente acquisito al patrimonio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Aversa ha due centri di raccolta

CasertaNews è in caricamento