rotate-mobile

Dal Palamaggiò dei 100 giorni allo scudetto della Juvecaserta, il trailer di 'Scugnizzi per sempre' | VIDEO

La storia bianconera approda sui canali Rai: un viaggio nel passato con gli eroi del basket casdrtano

Parte il conto alla rovescia per la tanto attesa messa in onda, prevista nella seconda metà di agosto sui canali Rai (Rai2 e Raiplay), di “Scugnizzi per sempre”. La docuserie, in tre prime serate (sei episodi in totale), accende i riflettori su una delle più belle favole dello sport italiano.

Nata da un’idea del produttore Attilio De Razza e del regista/autore Gianni Costantino e prodotta da Tramp Ltd in collaborazione con Rai Documentari, “Scugnizzi per sempre” narra l’esperienza umana e sportiva di un gruppo di ragazzi casertani che, nell’Italia degli anni '80 e '90, osò sfidare l’Olimpo della pallacanestro italiana.

Nel corso dei sei episodi la docuserie ripercorre le varie tappe sportive, ma anche e soprattutto umane, della squadra di scugnizzi guidata da Nando Gentile ed Enzo Esposito. Dalla costruzione del Palamaggiò in soli 100 giorni alle esaltanti vittorie dei casertani, passando anche per le dolorose sconfitte (nelle finali italiane ed europee), fino alla conquista dello scudetto del 1991, arrivata all’indomani dell’addio del cannoniere brasiliano Oscar Schmidt.

Gli autori Gianni Costantino, Vincenzo Cascone e Sante Roperto raccontano la storia di un’intera comunità che si è stretta intorno alla squadra bianconera, che è stata simbolo del riscatto del Sud contro il Nord, dei poveri contro i ricchi: la Juvecaserta resta ancora oggi, infatti, l'unica squadra del Meridione d'Italia ad aver vinto il tricolore nel basket.

“Scugnizzi per sempre” non racconta solo l'epopea sportiva ma è anche una bellissima storia di sentimenti autentici, forti, contrastanti e inevitabilmente incancellabili, persino dinanzi al trascorrere del tempo.

A raccontare questa favola oggi sono gli stessi scugnizzi e quel mondo casertano che ruotava intorno a loro, ma anche i tanti avversari affrontati sul parquet – soprattutto i giganti dell'Olimpia Milano – nonché i giornalisti e i telecronisti che all’epoca narrarono le vicende della pallacanestro.

Video popolari

Dal Palamaggiò dei 100 giorni allo scudetto della Juvecaserta, il trailer di 'Scugnizzi per sempre' | VIDEO

CasertaNews è in caricamento