rotate-mobile

I laboratori clandestini della Terra dei Fuochi: 11 aziende sequestrate | VIDEO

Cinque opifici sospesi, 11 aziende sequestrate e sanzioni per 285mila euro. Sono numeri che raccontano il lavoro portato avanti dai Carabinieri del NOE di Napoli e del Nucleo Ispettorato del Lavoro nell’ambito dell’inchiesta sulla Terra dei Fuochi che ha portato alla denuncia di 29 persone.

I militari hanno disposto la sospensione dell’attività produttiva di 5 opifici della provincia di Napoli, in quanto, al momento del sopralluogo, verificavano l’abusivo stoccaggio di ingenti quantitativi di scarti di lavorazione, nessuno dei quali riportato sui registri previsti per legge e la presenza di 39 operai “in nero”, su un totale di 60 occupati.

Nel corso dei controlli veniva acquisita cospicua documentazione, al vaglio degli investigatori, che consenta di risalire ad ulteriori filiere illegali. I riscontri ottenuti hanno permesso di confermare come la problematica dello smaltimento illecito di rifiuti, a mezzo di combustione degli stessi, sia dovuta principalmente: agli elevati oneri da sostenere per il regolare smaltimento dei rifiuti; all’esistenza di attività che operano con manodopera “in nero”; alla tendenza di talune aziende di nascondere al fisco la reale operatività, limitando la fatturazione attraverso la produzione “in nero” ed evitando dunque i previsti oneri di tassazione.

Nel complesso, nel corso degli ultimi mesi, sono stati conseguiti i seguenti risultati: controllati 54 opifici industriali operanti nella lavorazione e commercializzazione del pellame; denunciate 29 persone; sequestrate 11 aziende e numerosi impianti e macchinari utilizzati per le illecite attività, nonché numerosi sacchi contenenti scarti di lavorazione, destinati all’abbandono su strada; irrogate 90 sanzioni amministrative per 285.000 euro complessivi.

I controlli dei Carabinieri del N.O.E. proseguiranno anche nei confronti delle altre filiere produttive, individuate quale responsabili dei fenomeni di abbandono e combustione degli scarti di lavorazione.

Copyright 2021 Citynews

Video popolari

I laboratori clandestini della Terra dei Fuochi: 11 aziende sequestrate | VIDEO

CasertaNews è in caricamento