rotate-mobile

Per Capodanno ecco gli spaghetti Red Velvet di chef Cristian Franchi | VIDEO

Il rosso è il colore portafortuna per l'arrivo del nuovo anno. E oltre ad indossare un capo intimo, un accessorio o un capo di abbigliamento negli ultimi anni anche le tavole di Capodanno, del cenone o del pranzo del primo dell'anno, sono di rosso vestite. E se in tavola portassimo qualcosa di rosso? Bingo! Chef Cristian Franchi ci propone il suo spaghettone Red Velvet, un'alternativa valida al tradizionale primo a base di pesce.

La ricetta è molto semplice. Per 4 persone servono 400 grammi di spaghettoni o spaghetti, 100 grammi di nocciole, 40 grammi di pinoli, 2 carciofi, 150 grammi di speck, 250 grammi di barbabietole, pecorino a scaglie q.b..

Spaghetti Red Velvet 2-3

Pulire i carciofi, tostiamo le nocciole - che poi vanno frantumate - e i pinoli e facciamo sudare in una padella lo speck a listarelle. Mettiamo l'acqua per la pasta sul fuoco. Quindi emulsioniamo e setacciamo le barbabietole utilizzando un frullatore a immersione e aggiungendo un po' di olio e pepe e, all'occorrenza, acqua di cottura. Nel frattempo il carciofo tagliato a listarelle va scottato in una padella aggiungendo un po' di pane grattugiato per aumentare la croccantezza. Quindi, dopo aver setacciato la nostra emulsione di barbabietola, la mettiamo in una padella e quando l'acqua della pentola per la pasta inizia a bollire saliamo e buttiamo gli spaghettoni. Successivamente aggiungiamo un po' di acqua di cottura all'emulsione di barbabietola e mescoliamo per poi scolare nella stessa padella la pasta e iniziare a mantecarla.

La pasta assorbirà il colore rossastro della barbabietola - aiutandoci anche con un po' di acqua di cottura che attraverso l'amido aiuta l'assorbimento - e quindi siamo pronti ad impiattare. Aggiungiamo lo speck, le nocciole, i pinoli, il carciofo e le scaglie di pecorino, quindi guarniamo con un po' di erba cipollina e il piatto è pronto. 

Spaghetti Red Velvet 1-2

Un piatto d'impatto, sicuramente scenografico, e che può rappresentare l'alternativa perfetta per chi non gradisce il classico spaghetto a vongole o ai frutti di mare. Per chi poi non vuole rinunciare al pesce può anche sostituire il pecorino con qualche pezzettino di baccalà.  

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

Per Capodanno ecco gli spaghetti Red Velvet di chef Cristian Franchi | VIDEO

CasertaNews è in caricamento