rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Droga agli studenti, retata dei carabinieri: 6 arresti. Nella rete anche pusher casertano | VIDEO

C’è anche un 25enne di Caserta tra gli arrestati di un’operazione condotta dai carabinieri di Bologna questa notte nell’ambito di un’inchiesta sullo spaccio di droga nella provincia emiliana. I militari della Compagnia di Bologna Borgo Panigale, con il supporto del Nucleo Elicotteri di Forlì e del Nucleo Cinofili di Bologna, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 14 indagati (4 di nazionalità italiana, 8 tunisina, 1 russa e 1 albanese), di cui 6 destinatari della misura degli arresti domiciliari e 8 del divieto di dimora nella città metropolitana di Bologna, ritenuti responsabili di produzione di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. 

La complessa indagine, condotta dai militari della Compagnia Carabinieri di Bologna Borgo Panigale dal mese di novembre 2017 (coordinata dal Procuratore Capo di Bologna Giuseppe Amato e dal Procuratore Aggiunto Francesco Caleca, condivisa dal gip del Tribunale di Bologna Gianluca Petragnani Gelosi, che ha emesso l’Ordinanza di Custodia Cautelare), mediante attività tecniche di intercettazione telefonica e ambientale e geolocalizzazione di veicoli, nonché numerosissimi servizi di osservazione controllo e pedinamento, ha consentito di accertare e documentare numerosissimi episodi di spaccio di sostanze stupefacenti (più di 800 cessioni al dettaglio di piccoli quantitativi), principalmente del tipo eroina, contestati agli indagatI. 

Nel suo sviluppo, l’attività investigativa ha consentito di raggiungere ulteriori importanti risultati operativi, confluiti in autonomi singoli procedimenti penali. In particolare, sono stati tratti in arresto in flagranza 8 soggetti (di nazionalità albanese e tunisina) responsabili a vario titolo di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, ritenuti elementi importanti nella “filiera dello spaccio” di eroina sulle piazze bolognesi. 

Sono stati sottoposti a sequestro complessivi 5 kg di sostanza stupefacente (4 kg del tipo eroina e 1 kg di cocaina), una pistola semiautomatica con matricola abrasa e circa 80.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio di stupefacenti. L’operazione ha consentito di ricostruire e contrastare il fenomeno dello spaccio al dettaglio di eroina nelle strade bolognesi, diretto sia nei confronti di una rete di clienti “fidelizzati”, sia di compratori occasionali mediante appuntamento ed utilizzando un linguaggio in codice per identificare la tipologia dello stupefacente (nella maggior parte dei casi il termine “capelli bianchi” identificava l’eroina, il “caffè” l’hashish e il “latte” la cocaina). Il 25enne di Caserta era stato fermato appena 24 ore prima, sempre a Bologna, insieme ad un ravennate che era in possesso di mezzo kg di eroina nascosta negli slip. Durante la perquisizione nella casa del casertano, sono stati trovati anche alcuni grammi di cocaina e per questo era stato denunciato. Dopo poche ore, però, è scattato l’arresto.

Copyright 2020 Citynews

Si parla di

Video popolari

Droga agli studenti, retata dei carabinieri: 6 arresti. Nella rete anche pusher casertano | VIDEO

CasertaNews è in caricamento