rotate-mobile
Sport

Tra sentieri e ripide scalate: torna il Trail ‘Città di Caserta’

La settima edizione della gara di corsa in montagna domenica 16 giugno

Tutto è pronto per dare il via al 7° Trail “Città di Caserta” organizzato per domenica 16 giugno dalla Podistica Caserta: gara di corsa in montagna tra sentieri, asfalto, salite, discese e guadi nello splendido paesaggio dei Monti Tifatini sulla distanza di circa 15 km con arrivo nella piazza del Borgo di Casertavecchia.

La gara partirà dalla frazione Casola alle ore 9 di domenica e toccherà luoghi suggestivi e ricchi di storia: la fonte Tellena, in territorio di Casola non distante dall’eremo di San Vitaliano e la fonte Linara in territorio di Pozzovetere, in passato meta di numerosi visitatori che vi si recavano per rifornirsi d'acqua, ritenendola assai leggera e ricca di ferro. La seconda parte della gara, molto impegnativa, prevede la scalata del Monte Virgo e la discesa attraverso Via Torre Lupara verso il Borgo Medioevale di Caserta Vecchia: l’arrivo è posto nella suggestiva e centralissima Piazza Vescovado dove oltre al duomo vi si affaccia il palazzo vescovile decorato con antichi archi e finestre risalenti al secolo XIII.

Una gara che si svolge completamente immersi nella natura dei Monti Tifatini con un dislivello di circa 600 metri. Ad organizzarla l’Associazione Sportiva Podistica Caserta con il patrocinio del Comune di Caserta e della Proloco Caserta Antica e la collaborazione di numerosi partner locali e nazionali. 

Il presidente della Podistica Caserta, Ciro Pascarella, sottolinea che “in questa gara panorami straordinari, storia e natura non fanno da sfondo alla gara ma rappresentano la gara stessa: un percorso, impegnativo ma affascinante, che si inerpica su un bellissimo tracciato immerso completamente nell’ambiente fruibile anche al di fuori della competizione sportiva, per escursioni, trekking e appassionati della natura. Una competizione nata con l’idea di offrire ai concorrenti l’adrenalina della sfida ma anche la possibilità̀ di scoprire il selvaggio e incontaminato territorio dei Monti Tifatini che circondano e sovrastano la città di Caserta ed il Borgo Medioevale di Caserta Antica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra sentieri e ripide scalate: torna il Trail ‘Città di Caserta’

CasertaNews è in caricamento