rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Una Casertana ancora rabberciata cerca il riscatto a Terni LE PROBABILI FORMAZIONI

Squalificato Santoro, ancora out Castaldo. Rainone e Zito non al top e Ginestra non intende rischiarli

Rifinitura, scontatissima lista dei convocati, pranzo e partenza alla volta del l’Umbria per la Casertana impegnata domani pomeriggio al Liberati contro la Ternana. Seconda forza del campionato, la squadra rossoverde rappresenta il primo ostacolo di un trittico da brividi per la giovane compagine rossoblù. Dopo l’impegno più imminente i falchetti sono attesi dai match interni con Bari e Potenza prima di chiudere il segmento di partite che porta alla sosta invernale.

Un trittico che se da un lato fa tremare i polsi, dall’altro però dovrebbe tastare il polso di una condizione che, a dispetto di tante assenze o quanto meno indisponibilità, tutto sommato fa ancora vedere il bicchiere mezzo pieno. Sia in ottica obiettivo stagionale in termini di risultati, sia dal punto di vista di crescita di un gruppo cui la società si è votata anima e corpo, in attesa di tempi migliori per scalare i valori della categoria.

La partita di Terni, a prescindere da un risultato che si presenta alquanto ostico, deve chiarire se la Casertana ha appreso la lezione Paganese: Ginestra, costretto in tribuna dal turno di stop disciplinare e sostituito in panchina da Gennaro Di Maio, non chiede la vittoria come primo obiettivo ma la prestazione, che contro gli azzurrostellati è mancata in maniera netta, con la conseguente sconfitta, figlia della stessa prestazione. Sa anche che si giocherà la partita ad armi impari, dal momento che Castaldo resta ancora ai box, Rainone farà, come nel derby, il suo atto di presenza, da autentico capitano e che Zito ha potuto lavorare poco col gruppo in settimana, causa la botta rimediata domenica scorsa.

Le condizioni dell’esterno non destano allarmanti preoccupazioni e solo un consulto tra il tecnico e il calciatore domani mattina potrà stabilire se è il caso di rischiare. Pronto a sopperire all’assenza dovrebbe essere Paparusso o in alternativa Zivkov. Manca inoltre anche Salvatore Santoro, la cui ingenuità con la Paganese ha comportato un turno di squalifica.

Sull’altro fronte Fabio Gallo non è alle prese con particolari problemi o quanto meno di quelli imposto dalla situazione recente. I rossoverdi a loro volta sono alle prese col loro trittico in otto giorni a causa dell’impegno di Coppa Italia di mercoledì prossimo contro il Siena ma è molto probabile che il condottiero ternano voglia far rifiatare qualche suo titolare più in occasione della manifestazione tricolore che in campionato dove le fere umbre sono impegnate a rosicchiare qualche punto alla capolista Reggina e magari mettere a distanza il Potenza che con esse condividono la piazza d’onore.

La Casertana sarà accompagnata al Liberati da un buon numero di tifosi che con auto private e bus organizzato si metteranno in marcia domattina alla volta dell’Umbria. Sarà l’occasione per tanti di essi, oltre che incitare i propri beniamini, abbracciare il fratelli ternani coi quali viene condiviso il gemellaggio da oltre sette lustri. Si gioca alle 17,30 e a dirigere l’incontro è stato chiamato il signor Mercenaro di Genova.

LE PROBABILI FORMAZIONI

TERNANA (4-3-1-2): Tozzi; Parodi, Suagher, Celli, Mammarella; Paghera, Palumbo, Salzano; Partipilo; Ferrante, Marilungo. All. Fabio Gallo

CASERTANA (3-5-2): Crispino; Clemente, Silva, Caldore; Longo, D’Angelo, Laaribi, Matese, Paparusso; Starita, Origlia. All. Ciro Ginestra

ARBITRO: Matteo Mercenaro di Genova (Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Cuneo)

18^ GIORNATA – LE GARE IN PROGRAMMA: (domani 8 dicembre 2019) Avellino - Sicula Leonzio; Bari - Potenza; Catania - Rende; Paganese - Catanzaro oggi ore 17,30; Picerno - Monopoli; Reggina - Viterbese; Rieti - Bisceglie; Ternana - Casertana; Vibonese - Teramo; V. Francavilla - Cavese

LA CLASSIFICA: Reggina 43 Ternana 36 Potenza 36 Monopoli 34 Bari 33 Catania (*) 24 Catanzaro (*) 24 Vibonese (*) 23 Teramo 23 Casertana 22 Viterbese 21 Cavese 21 Paganese (*) 20 V. Francavilla 19 Picerno 17 Avellino 17 Bisceglie 12 Sicula Leonzio 11 Rieti (**) 11 Rende 10 (*) una gara da recuperare (**) un punto di penalizzazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Casertana ancora rabberciata cerca il riscatto a Terni LE PROBABILI FORMAZIONI

CasertaNews è in caricamento