rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Macerata Campania

I ‘Recale Evergreen’ campioni regionali di Sand Basket

La vittoria nella tappa di Macerata Campania del campionato nazionale

Si è conclusa domenica sera con grande successo la tappa di Caserta del primo Campionato nazionale di Sand Basket organizzata con il patrocinio del Comune di Macerata Campania, dalle associazioni ‘Na Chiacchiera e Polisportiva Supernova. 

Il sindaco Stefano Cioffi nel corso della premiazione si è detto “Fiero che l’associazione ‘Na Chiacchiera abbia scelto il Comune di Macerata Campania per ospitare questo importante evento sportivo”. L’assessore Andrea di Matteo ha invece ringraziato “lo chalet Mykas, recentemente inaugurato in area mercato a Macerata, che ha supportato l’organizzazione di tutto l’evento”. 

Il presidente dell’associazione ‘Na chiacchiera, Maria Rita Magnotta, ha così commentato l’evento: “Abbiamo scommesso su questa manifestazione perché ci siamo resi subito conto, grazie anche alle osservazioni della nostra psicoterapeuta Vincenza Rauccio, che questo sport avrebbe incarnato perfettamente i nostri obiettivi associativi: inclusione, gioco di squadra e potenziamento delle capacità individuali”. 

Il coach Raffaele Porfidia ha concluso con queste parole le premiazioni: “La tappa di Caserta è per tanti motivi quella a cui tenevamo di più, siamo originari di Recale e questo grande risultato ci riempie di orgoglio”. Insomma, una tre giorni all’insegna di emozioni, fair play e divertimento hanno condotto gli atleti partecipanti in una bellissima e sana competizione. 

La formula del sand basket nasce da un’idea di Raffaele Porfidia, già istruttore minibasket e allenatore nazionale basket, e Giampaolo Porfidia, presidente dell’ASD Polisportiva Supernova. Molta curiosità da parte degli atleti e di tutti i partecipanti per uno sport innovativo che vede per la prima volta accostare il basket alla sabbia, corredandolo di nuove regole che premiano il gioco di squadra rispetto all’individualismo. 

Vincitori della tappa di Caserta sono state sei squadre: per la categoria Junior si sono classificati terzi i ‘Jump Dick’, secondi i ‘Distratti dalle ragazze’ e primi i ‘C’è da spostare una panda’. Per la categoria Senior, terzi  i Last minute, secondi i Ncb Campetti e primi i ‘Recale Evergreen’, qualificandosi campioni regionali in vista della finale che si terrà ad Anzio a metà settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ‘Recale Evergreen’ campioni regionali di Sand Basket

CasertaNews è in caricamento