rotate-mobile
Sport

La Reggina impone il pari alla Juve Stabia, interrotta la striscia di vittorie

Non si ferma il Rende, terza forza del campionato. França aggancia Castaldo in vetta tra i marcatori

Va in onda la nona giornata di campionato, anche se monca per il posticipo che interesserà lunedì sera Casertana e Vibonese al Pinto e l’ormai consueto rinvio della gara della Viterbese che il calendario opponeva oggi al Catania. Primi due punti di campionato persi dalla Juve Stabia, non più a punteggio pieno, costretto a dividere la posta con la Reggina. Ora i gialloblù sono sì in vetta, ma a pari punti col Trapani che rispetto ai diretti concorrenti ha disputato due partite in più. La squadra di Caserta non ha disputato la sua migliore partita, anche se sono diverse le occasioni in cui è stata preferita la sostanza alla forma e va in vantaggio con un rocambolesco autorete di Conson. La Reggina non è restata a subire e prima dell’intervallo ha sistemato le cose con Solini.

Il Trapani che da qualche turno era capolista solo sulla carta, incorre nella seconda sconfitta consecutiva in trasferta. I siciliani disputano un gran primo tempo al Simionetta Lamberti ma la precisione difetta a Evacuo e compagni e la Cavese la scampano bella in diverse occasioni. Ad inizio ripresa con gli ospiti ancora riversati in avanti. Su azione di contropiede i locali passano. Lia e Rosafio confezionano la manovra che porta al gol Fella. Il Trapani non trova più la forza di reagire.

Permane nei quartieri altissimi della classifica il Rende che con il blitz a Francavilla trova il sesto successo in classifica, quarto in trasferta e si porta ad un solo punto dal Trapani. Un piazzamento per nulla disprezzabile considerato che la squadra di Modesto ha già affrontato e battuto tra le altre Catanzaro e Monopoli. Il successo calabrese è stato parzialmente favorito dalla doppia espulsione in casa Francavilla rimasto in partita fino a 5’ dal termine da un pregevole (il terzo) gol di Folorunsho. A finire anzitempo negli spogliatoi sino stati Sirri per doppia ammonizione (la seconda ha causato il penalty trasformato da Minelli) e Caporale.

Torna al successo – dopo 4 battute a vuoto – la Sicula Leonzio che piega la tenace resistenza del redivivo Potenza, rivitalizzato dalla cura Raffaele. I lucani hanno parecchio da recriminare, dal momento che per ben tre volte i legni hanno negato il gol a Strambelli e compagni, la cui nota positiva è rappresentata dal quarto gol del brasiliano Franca che affianca Castaldo in vetta alla classifica dei cannonieri. Per tornare alla Sicula Leonzio, da registrare che la truppa di Bianco aggancia in classifica i falchetti in attesa dello spareggio tra Casertana e Vibonese valido per l’assalto al quarto posto della graduatoria.  

Finisce a reti bianche al Veneziani tra Monopoli e Catanzaro. I pugliesi imbattano ancora in casa sullo 0-0 dopo aver respinto in settimana l’assalto del Catania. A nulla valgono i vari tentativi di Giannone, finché è stato in campo, per violare la porta biancoverde e le due squadre proseguono appaiate in classifica con la squadra di auteri che non trova lo squillo giusto per spiccare il volo.

In parità anche il match che interessa la parte mediobassa della classifica. La Paganese rischia di vincere il primo match della stagione e solo nel finale si arrende al ritorno del Bisceglie. Botta e risposta nei primi 10 minuti con Parigi ed Onescu e poi l’ago prende la strada azzurrostellata: è Tazza con un imperioso stacco di testa a riportare la Paganese avanti alla mezz’ora circa. Alla lunga però la squadra di Luca Fusco non riesce a reggere l’urto nerazzurro e ad un quarto d’ora dal termine Nacci provoca il rigore che gli comporta la doppia ammonizione ma soprattutto il pareggio dal dischetto ad opera di De Sena.

Blitz esterno del Siracusa che riesce a superare grazie ad un rabbioso finale il Rieti a domicilio. I sabini passano in vantaggio troppo presto e forse il gol del greco Vasilieou anziché dare la carica giusta alla multinazionale la soffoca in uno stato di compiacimento che porta alla sconfitta. Il sorpasso nel finale di gara, prima col gol di Turati su azione d’angolo col difensore centrale che ha la meglio nella mischia sottoporta e quindi col rigore causato da Gigli e trasformato da Vasquez. L’attaccante argentino raggiunge quota tre in classifica marcatori e il difensore reatino, unitamente al suo compagno di squadra Rizzo raggiungono in anticipo gli spogliatoi per il rosso guadagnato.

9^ GIORNATA RISULTATI

Bisceglie - Paganese  2-2           

Casertana - Vibonese  lunedì ore 20,30            

Catania - Viterbese       rinviata          

Cavese - Trapani     1-0

Monopoli - Catanzaro    0-0                 

Reggina - Juve Stabia                 

Rieti - Siracusa   1-2        

Sicula Leonzio – Potenza 1-0  

V. Francavilla - Rende    1-1

LA CLASSIFICA

Trapani                19

Juve Stabia         19

Rende                  18

Catania                14

Vibonese             13

Casertana           11

Cavese                 11

Sicula Leonzio    11

Monopoli            10

Catanzaro           10

V. Francavilla     9

Potenza               9

Bisceglie              9

Reggina                              8

Rieti                     7

Siracusa               6

Matera                4

Paganese            2

Viterbese            0

MARCATORI

4 reti     Castaldo (Casertana, 2 rig.)

               França (Potenza, 1 rig.)

3 reti     Starita (Bisceglie)

               Lodi (Catania, 1 rig.)

               Curiale (Catania, 1 rig.)

               Marotta (Catania)

               Sciamanna (Cavese)

               Canotto (J. Stabia)

               Carlini (J. Stabia)

               Parigi (Paganese)

               Awua (Rende)

               Rossini (Rende)

               Vasquez (Siracusa, 1 rig.)

               Golfo (Trapani)

               Taurino (Vibonese)

               Sarao (V. Francavilla)

               Folorunsho (V. Francavilla)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggina impone il pari alla Juve Stabia, interrotta la striscia di vittorie

CasertaNews è in caricamento