rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

LE PROBABILI FORMAZIONI Rivoluzione Casertana, Pochesci cambia modulo e suona la carica

Debutto al Pinto con il Rende per il nuovo allenatore rossoblu. Falchetti orfani di Zito ma rientrano in 3

Volata finale per il torneo di Serie C e sono ancora tanti – praticamente quasi tutti – i nodi da sciogliere. Da un lato Juve Stabia e Paganese hanno già ipotecato rispettivamente il primo e l’ultimo posto, dopo l'esclusione del Matera e quindi coi play out che quasi sicuramente non si disputeranno la lotta (anche molto accesa) riguarda le posizioni che interessano la griglia dal quinto al decimo/undicesimo posto.

Nove le formazioni che si giocano la post season per le sei/sette caselle disponibili. La variabile è dettata dalla possibilità che Trapani e Viterbese hanno l’opportunità di vincere la Coppa Italia. Nel bel mezzo del gruppone trova posto la Casertana, anche se i recenti risultati hanno messo in discussione sia il quinto posto (apparentemente già messo in cassaforte tempo fa) ma la stessa partecipazione al torneo che offre la finestra suppletiva per la corsa alla B. Qualche passo falso di troppo unitamente al ritorno di fiamma di alcune formazioni che vanno ora a mille ha fatto retrocedere di qualche posizione i falchetti che hanno qualche affanno anche negli scontri diretti con alcune delle dirette concorrenti.

Per dare un senso alla stagione in Corso Trieste – al di là delle deplorevoli note diramate puntualmente alla vigilia di partite cruciali – si è provveduto a cambiare ancora la guida tecnica della squadra, chiamando in panchina un forte motivatore come Sandro Pochesci. Paradossalmente è ancora la Paganese, come accaduto con Fontana, a determinare il cambio di passo. Il fanalino di coda che passerà alla storia di questo campionato per i numerosi record negativi, è stato fatale per le sorte dei tecnici rossoblù. Pochesci arriva al Pinto carico e determinato a cogliere il bottino massimo dagli appuntamenti che il calendario gli mette a disposizione.

In conferenza stampa di presentazione ha sviscerato tutte le motivazioni che lo spingono ad ampliare il suo sguardo ben oltre le restanti sei partite della regular season e pare che la ricetta sia stata assimilata dai calciatori. Il tecnico appare intenzionato ad apportare qualche modifica al modulo di gioco, a dispetto delle dichiarazioni di mercoledì quando asserì che non sono quelli i numeri a cui fare riferimento. In base ai calciatori disponibili, a quelli assenti e quelli che rientrano ed alle rispettive caratteristiche, si potrebbe ipotizzare un 4-2-3-1 da opporre al canonico 3-4-3 cui Modesto non intende rinunciare.

Non tutti i falchetti sono al top delle condizioni, vedasi Vacca, D’Angelo e Floro Flores, ma è il momento di stringere i denti, specialmente per l’ex Chievo, più volte chiamato in causa dal neo allenatore e che ci ha messo la faccia, presentandosi davanti ai taccuini alla vigilia della sfida. Assente per squalifica Zito, la distinta prevede la presenza di Santoro, Rainone e D’Angelo, reduci da infortuni o turni di stop imposti dal giudice sportivo. Il Rende attuale non appare ostacolo insormontabile, ma non lo era neanche la Paganese di domenica scorsa: ovvio che la differenza a questo punto la dovrebbero fare l’intensità che i calciatori profonderanno in campo. Le ultime esternazioni del presidente hanno ancor più esacerbato gli animi tra i tifosi che ancora non hanno sotterrato l’ascia di guerra nei confronti del suo consulente Martone, ma ora c’è da pensare ai 90’ contro il Rende e valutare come la squadra ha assimilato i dettami tattici e psicologici di Pochesci. Fischio di inizio affidato alle 18,30 al signor Pasciuta di Ravenna.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CASERTANA (4-2-3-1): Adamonis; Blondett, Rainone, Pascali, Gonzalez; Santoro, Vacca; De Marco, Floro Flores, Padovan; Castaldo. All. Pochesci

RENDE (3-4-3): Borsellino; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti, Franco, Awua, Rosssini; Vivacqua, Actis Goretta, Negro. All. Modesto

ARBITRO: Pasciuta di Ravenna

33^ GIORNATA – LE GARE IN PROGRAMMA

Bisceglie - Juve Stabia                  ore 16,30     

Casertana - Rende                        ore 18,30

Cavese - Catanzaro                      ore 14,30             

Matera - Monopoli                         0-3 a tavolino

Rieti - Reggina                              ore 14,30

Sicula Leonzio - Siracusa              ore 18,30

Trapani - Viterbese                        ore 14,30

Vibonese - Paganese                    ore 14,30

V. Francavilla - Potenza                oggi – 16,30

LA CLASSIFICA

Juve Stabia (-1)                64

Trapani (-1)                      61

Catania                            57

Catanzaro                        54

Potenza                           46

V. Francavilla                   42

Casertana                        41

Monopoli (-2)                             41

Vibonese                          41

Viterbese                         41

Cavese                            40

Reggina (-4)                     40

Sicula Leonzio                  39

Rende (-1)                       37

Siracusa (-1)                    29

Rieti (-2)                          29

Bisceglie                          28

Paganese                        13

Matera                             esclusa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LE PROBABILI FORMAZIONI Rivoluzione Casertana, Pochesci cambia modulo e suona la carica

CasertaNews è in caricamento