rotate-mobile
Sport

La Casertana ritrova lo spirito giusto e riparte da Potenza | LE PROBABILI FORMAZIONI

Ancora emergenza per Esposito, i lucani recuperano Dettori e il bomber brasiliano França

Casertana 2.0. I falchetti sono pronti a ripartire, dopo che a quanto pare alla burrasca dei giorni scorsi si alterna un timido arcobaleno. Le ultime vicende avevano provocato un inizio di settimana quanto mai burrascoso, ma poi la crisi è rientrata ed anche i tifosi hanno dichiarato di sotterrare l’ascia di guerra e riprendere sin da domenica a sostenere la squadra rossoblù. Si va a Potenza per una sfida che ha segnato tante stagioni: la prevendita riservata ai tifosi ospiti si chiuderà stasera alle 19 e stando i rumors, si prevede che saranno al solito oltre cento i sostenitori che raggiungeranno il Viviani.

Il presidente D’Agostino, unitamente al sindaco Marino, hanno dato segnali abbastanza chiari; i tifosi hanno recepito ed ora tocca alla squadra fornire il riscontro giusto alle aspettative della vigilia. Certo la Casertana è ancora in emergenza, soprattutto dal punto di vista numerico ed un risultato positivo rappresenterebbe l’optimum che la piazza può aspettarsi. Ma quel che più conta – a questo punto – è che i tifosi, dagli spalti o in TV (la partita sarà irradiata dalla RAI) possano apprezzare una squadra che dà il cuore in campo, atteggiamento propedeutico di tempi migliori, allorché l’organico sarà finalmente al completo.

Si diceva di un avversario da prendere con le molle. Al suo ritorno tra i professionisti la compagine lucana ha allestito una squadra di tutto rispetto, capace di rivelarsi mina vagante del raggruppamento e sicuramente in grado di raggiungere i play off, obiettivo dichiarato da parte del presidente Caiata. Non a caso il massimo dirigente rossoblù ai primi balbettii di stagione non ha esitato - dopo appena 4 partite (due pari e due sconfitte) – a dare il benservito a Nicola Ragno e chiamare Giuseppe Raffaele, per dare la sterzata (puntualmente arrivata) sperata. Cinque vittorie, cinque pareggi e una sconfitta il curriculum del nuovo Potenza che manco a dirlo si ritrova appaiata in classifica con la Casertana. Nel contempo i lucani hanno ritrovato la non trascurabile verve in fase realizzativa del brasiliano França e quella del conclamato – a livello di bomber – ex Monopoli Genchi. Il primo viene da due turni di squalifica e morde il freno per riprendersi la vetta della classifica cannonieri dove è stato scalzato dallo stabiese Paponi. Altro rientro importante contro i falchetti è quello dell’ispiratore del gioco Dettori, assente anche lui per squalifica nell’ultimo turno e pronto a riprendersi la maglia di centrale di centrocampo nel collaudato 4-3-3 di Ragno.

Dall’altro lato D’Agostino fa ancora uso del pallottoliere per contare gli indisponibili. Rispetto alle ultime uscite c’è chi ha pian piano recuperato un minimo di condizione e stringerà i denti per sopperire alle carenze. E’ il caso di Pinna che, come a Siracusa, dovrà sobbarcarsi un lavoro suppletivo per coprire la fascia sinistra, vista pure l’assenza di Zito, appiedato dal giudice sportivo e che rientrerà a girone di ritorno già avviato. Per questi motivi l’ex Cosenza è restato qualche giorno a riposo precauzionale. Come pure dovrebbe forzare il rientro Castaldo, assente con Siracusa e Reggina, per la concomitante assenza di Alfageme. La possibilità di rientro anche di Floro Flores potrebbe spingere Esposito a riproporre il 4-3-3 oppure un 4-3-1-2 con l’ex Bari a supporto delle due punte. La difesa a 4 sarebbe riproponibile per il rientro nei ranghi di Blondett che torna dopo il triduo di giornate di squalifica. 

LE PROBABILI FORMAZIONI

POTENZA (4-3-3): Ioime; Matino, Di Somma, Emerson, Giron; Piccinni, Dettori, Matera; Genchi, França, Guaita. All. Raffele.

CASERTANA (4-3-1-2): Adamonis, Meola, Blondett, Lorenzini, Pinna; Cigliano, Romano, D’Angelo; Floro Flores; Padovan, Castaldo. All. Esposito

ARBITRO: Natilla di Molfetta

18^ GIORNATA – GARE IN PROGRAMMA

Bisceglie - V. Francavilla           

Catania - Cavese                     

Catanzaro - Siracusa                 

Juve Stabia - Matera                 

Monopoli - Rieti                     

Paganese - Trapani                   

Potenza - Casertana                  

Reggina - Vibonese                   

Rende - Viterbese

LA CLASSIFICA

Juve Stabia                        39

Rende                                 30

Trapani                               30

Catania                              28

Catanzaro                          28

Monopoli                           25

Vibonese                            23

Casertana                          22

Potenza                              22

Reggina                              20

Cavese                               19

Sicula Leonzio                  19

V. Francavilla                    16

Rieti                                    16

Bisceglie                            14

Siracusa                             14

Matera                               11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana ritrova lo spirito giusto e riparte da Potenza | LE PROBABILI FORMAZIONI

CasertaNews è in caricamento