rotate-mobile
Sport Casapulla

Casapulla espugna il PalaAngioni-Caliendo e vince il derby con Maddaloni

I gialloviola superano la Mecsan 65-63 all’esordio in Serie C Gold

La Fontanavecchia Casapulla inaugura nel migliore dei modi il torneo di serie C Gold, sbancando 63-65 il campo della Mecsan Maddaloni ed il PalaAngioni-Caliendo è terra di conquista per il secondo anno in fila nel derby di Terra di Lavoro.

I rientri in casa gialloviola ridanno una marcia in più alla giovanissima truppa di coach Francesco Monteforte, al cospetto di un avversario di caratura superiore, seppur con qualche defezione pesante. L’avvio è tutto di marca casapullese con Nacca, Luca Lillo (tripla) ed Avella che confezionano il primo allungo (2-7 dopo 1’30”). La Pallacanestro S. Michele inizia a prendere le misure in difesa e ci mette tanta intensità, aggrappandosi per lo più ad Orefice in attacco. Il tentativo di rimonta locale è stoppato da una bomba di Pavone (6-11 al 4’), mentre cinque punti di seguito di Olivetti permettono alla Fontanavecchia di doppiare gli avversari (8-16 al 7’). L’ingresso del baby Verrazzo dà nuova linfa ai maddalonesi che risalgono pian piano la china, grazie anche ai secondi tiri conquistati ed alle giocate di esperienza del duo Orefice-Filippi. Dopo il 16-18 di fine primo quarto, la Mecsan grazie ai lunghi Filippi e Verrazzo dilaga fino al 21-18, piazzando un break di 13-2. Un libero di Delli Paoli arresta emorragia offensiva dei viaggianti, troppo imprecisi e frettolosi. In più ci si mette anche la miriade di fischi del fiscalissimo duo in grigio che nel secondo parziale (durato 28’!) sanziona quasi venti penalità ad entrambi i team, spezzettando notevolmente il gioco e mandando in bonus dopo appena tre di giri di lancette ambedue le compagini. Così le squadre attingono a mani basse dal ‘pino’ ed i giovanissimi casapullesi (D’Addio  2002 e Del Prete e Delli Paoli 2000) non sfigurano affatto, mentre sul fronte opposto Papa e Cioppa confezionano il massimo vantaggio interno (28-22 al 14’). La difesa del Casapulla fa acqua, Nacca forza tanto dal perimetro, ma poi aggiusta il tiro e con 4 punti consecutivi riporta a contatto i gialloviola (28-26). Filippi e Verrazzo tengono a distanza i rivali, ma Pavone e Peppe Lillo (4 punti) ristabiliscono la parità a quota 32, prima che un antisportivo fischiato a fil di sirena a Del Prete consenta ad Orefice di archiviare la prima metà sul 34-32.

Filippi resta un rebus irrisolto in avvio di ripresa, ma Avella e Luca Lillo non demordono e ci pensano i traccianti di Pavone e Nacca a cambiare padrone alla sfida, dopo attimi di impasse ed imprecisioni varie (39-43 al 26’). Il Casapulla, però, si ferma sul più bello: Papa e Filippi ricuciono lo strappo (45 pari), ma Olivetti e Nacca riportano a due possessi la dote ospite. Ad 1” dall’ultimo mini-riposo altro fischio su Cioppa, 1/2 e 46-49. Il Maddaloni si gioca il tutto per tutto e piazza un controbreak di 7-0 griffato Filippi-Cioppa-Della Peruta (53-49, -5’55”), la Fontanavecchia non trova più la via del canestro, anche a causa dei continui cambi ed una situazione falli pesante, ma grazie ad un tris di siluri di un Pavone inarrestabile (24 punti e 5 triple), aggancia a quota 55 prima, e 58 poi, i dirimpettai. Cioppa ed Orefice trovano anch’essi il fondo della retina dai 6,75 e a poco più di 2’ dalla fine un antisportivo molto dubbio di Luca Lillo su Cioppa vale il 63-58 per i locali. I biancazzurri ci credono, ma un ‘and one’ di Pavone tiene in vita il Casapulla; dopo un paio di turnover per parte è lo stesso esterno casapullese ad avere la palla del pareggio, in lunetta però il polso stavolta trema ed è 0/2 con 30” sul cronometro. I ragazzi di Gentile però non la chiudono e a 17” dal termine Monteforte disegna una rimessa perfetta: Nacca esce dal blocco siglando il sorpasso dalla grande distanza. Il S. Michele ha ancora una chance, ma Nastri sfonda; a -7” Nacca dalla linea della carità fallisce entrambi i personali, sul secondo Olivetti trova un tap out che vale platino, palla ancora a Nacca ed altro fallo subito. Stavolta il 44 fa 1/2, ma basta perché la preghiera finale di Cioppa non va.

Finisce tra gli applausi dei numerosi supporter giunti dalla cittadina della via Appia e la consapevolezza da parte del sodalizio presieduto da Renzo Lillo di aver disputato una gara ottima con un roster giovanissimo che non ha affatto demeritato.

Mecsan Pall. S. Michele Maddaloni – Fontanavecchia Bk Casapulla 63-65

MECSAN MADDALONI Spallieri ne, Orefice 15, Papa 5, Ragnino 1, Nastri 2, Cioppa 15, Mormile ne, Verrazzo 8, Filippi 15, Della Peruta 2. All. Gentile

FONTANAVECCHIA CASAPULLA Lillo G. 4, Delli Paoli 1, Pavone 24, Avella 4, D’Addio, Minutillo ne, Olivetti 9, Borrelli ne, Maiello, Lillo L. 6, Nacca 17, Del Prete. All. Monteforte

ARBITRI: Belprato e Morra di Napoli.

PARZIALI: 16-18, 34-32, 46-49.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapulla espugna il PalaAngioni-Caliendo e vince il derby con Maddaloni

CasertaNews è in caricamento