rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Lusciano

Un casertano si laurea vice campione italiano di Karate

Giustino Cristofaro medaglia d'argento della specialità kumite nella classe esordienti categoria + 75Kg

Lusciano, città di campioni. Il giovane Giustino Cristofaro, atleta della A.S.D. Pielle Team - Fiore di Aversa, si è messo in luce ai recenti Campionati Italiani Fijlkam di Karate svoltisi a Lido di Ostia (RM) il 20 ottobre scorso, dove ha conquistato la medaglia d’argento nella classe esordienti categoria + 75Kg, specialità Kumite, laureandosi vice campione italiano. Un risultato raggiunto dopo aver disputato incontri di alto livello tecnico agonistico che mettevano in luce le doti di Giustino, che rappresenteranno la base per un auspicato salto di qualità per raggiungere il massimo dei traguardi, nonché un ulteriore stimolo alla crescita sportiva del nostro concittadino, sotto la saggia guida dell’abile maestro Teodoro Fiore.

Il prestigioso risultato non passava inosservato perché anche l’amministrazione comunale di Lusciano ha voluto tributare il giusto riconoscimento per un suo figlio che si sta mettendo in luce con lusinghieri risultati. Infatti, durante una cerimonia tenutasi il 6 novembre nei locali comunali al giovane Karateca è stata consegnata una targa celebrativa da parte del sindaco e di tutta l’amministrazione, alla presenza di altre autorità, di amici e parenti. Tanti applausi più che giustificati per l’atleta locale che lo hanno commosso, ma che gli hanno dato anche tanta soddisfazione. Anche il nonno paterno Giustino non ha saputo trattenere l’emozione lasciandosi andare con qualche lacrima di gioia.

Ora, dopo questo gradito riconoscimento da parte della sua città, da ottimo atleta quale è si è già rituffato negli allenamenti per cercare di migliorare e conseguire altri importanti risultati sportivi magari puntando a traguardi che possono travalicare - perchè no - anche i confini nazionali. Così proprio a coronamento di questo successo sportivo è giunta per Giustino la prima convocazione per il raduno nazionale che si terrà il 26/27 novembre presso il Centro Olimpico Federale di Lido di Ostia, in vista dei Campionati Europei Giovanili che si terranno in Danimarca nel mese di febbraio 2019.

“E’ per noi motivo di orgoglio – ha detto il sindaco Nicola Esposito – avere a Lusciano il vicecampione italiano Giustino Cristofaro che si è allenato anche nella nostra palestra di via Boccaccio. Abbiamo sempre creduto nello sport, basti pensare che fin dal primo mandato di amministrazione abbiamo dato in gestione le nostre strutture sportive alle associazioni donando la possibilità ai nostri giovani, allontanandoli dalla strada, la possibilità di fare karate, basket, pallavolo, judo e pattinaggio. E ho già promesso alle associazioni che questa amministrazione sarà sempre al loro fianco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un casertano si laurea vice campione italiano di Karate

CasertaNews è in caricamento