rotate-mobile
Sport

Casertana ancora in rimonta, sbancato il Fanuzzi e Francavilla ko

Sullo 0-1 Russo tiene in vita i falchetti che nel finale superano i biancazzurri di Zavettieri

Con il supporto di 50 tifosi al seguito – cifra non disprezzabile di questi tempi – la Casertana scende in campo al Fanuzzi di Brindisi per affrontare, nella quinta tappa del suo percorso in campionato, la Virtus Francavilla. Una trasferta, in campo neutro, che deve dare una fisionomia più definita alla truppa di Gaetano Fontana.

Finora Castaldo e compagni hanno usufruito della spinta del Pinto per portare a casa i sei punti che costituiscono il bottino raccolto ed in entrambi le occasioni (Cavese e Catanzaro) è stata necessaria la rimonta per arrivare al successo. Fuori casa, invece i rossoblù sono stati irriconoscibili ed hanno rimediato due batoste contro formazioni per nulla irresistibili. Tornare a casa con i tre punti è la missione minima per la truppa rossoblù. Ma si ritrovano di fronte una formazione, come le precedenti, che sopperirà con la corsa e la dinamicità la differenza tecnica che dovrà riconoscere agli avversari. Il Francavilla, tra gli alti e i bassi dei precedenti tra le due compagini, è una delle quattro squadre che nell’autunni dell’anno scorso inflissero 4 sconfitte consecutive ai falchetti.

LE SCELTE 

Fontana torna al 3-5-2 approfittando del rientro dalla squalifica di Lorenzini, mentre resta fuori ancora Blondett che sconta il terzo ed ultimo turno. Avanzano in mediana De Marco e Zito e con loro sono confermati i reduci dalla vittoria sul Catanzaro con Floro Flores al fianco di Castaldo ed Alfageme che parte ancora dalla panchina. Zavettieri apporta una piccola variante al suo modulo, rovesciando il triangolo d’attacco con Partipilo a supporto delle due punte Sarao e Anastasi, schierando un attacco più incisivo. Confermata la difesa a 4 ma per la prima volta non trova posto Caporale, dirottato in panchina e in mediana giostrano i soliti Vrdoliak, Lugo Martinez e Folorunsho.

PRIMO TEMPO 

Il primo squillo è di Albertini che gira un traversone proveniente dalla sinistra ma non centra lo specchio della porta. Poco dopo Lugo Martinez non ha migliore sorte su un calcio piazzato dai 20 metri, concesso per un fallo di mano. Dopo una fase di gioco prevalentemente a centrocampo, con soventi fischi arbitrali, la gara sale di tono per merito dei rossoblù. Al 18’ una punizione di Vacca pesca in piena area Castaldo che prontamente mette dentro ma Floro Flores non riesce nel tap in vincente, Sugli sviluppi del corner ancora Castaldo lamenta una spinta che non viene rilevata dal signor Cipriani di Empoli. Alla mezz’ora nuova fiammata rossoblù. Pinna quando vede il Francavilla si ispira particolarmente e tenta il bis della scorsa stagione con un calcio di punizione che chiama alla pronta risposta Tarolli. Gli ospiti esercitano un costante predominio territoriale concedendo ben poco alla Virtus ma comincia a cincischiare ai limiti dell’area e consente ai difensori locali di spazzare senza troppi problemi. Ma la padronanza del gioco paradossalmente fa calare la concentrazione ai falchetti che al 38’ concedono alla prima occasione la rete del vantaggio agli avversari. Lugo Martinez trova l’imbucata giusta per Sarao che supera Lorenzini e Rainone e si presenta davanti a Russo, beffandolo sul primo palo. La Casertana accusa il colpo ed al di là di qualche errore di frustrazione non riesce a costruire granché, i biancazzurri di Zavettieri gestiscono agevolmente la partita.

SECONDO TEMPO 

Le squadre rientrano con gli stessi effettivi della prima frazione. Fontana insiste con la difesa a 3 nonostante il modulo non abbia dato al ripristino i risultati sperati. Al 2’ un lungo lancio di Sarao trova in piena area Anastasi la cui conclusione è ribattuta sui piedi di Albertini che viene contrato a sua volta. Passano 3’ ed è la volta di Sarao a presentarsi dalle parti di Russo, anticipato d’un soffio da Lorenzini. Un minuto dopo Lugo Martinez con una punizione da distanza siderale trova la provvidenziale deviazione in angolo di Russo che mantiene a galla i falchetti. La Casertana si fa viva al 10’ con Vacca che pesca Castaldo in area ma il tentativo dell’ex irpino viene respinto alla disperata da Sirri. Sul capovolgimento di fronte c’è la sagra degli errori da parte del Francavilla che in contropiede riesce a sbagliare almeno tre passaggi per arrivare alla conclusione. Fontana corre ai ripari togliendo un difensore (Lorenzini) inserendo un centrocampista (Cigliano). Al 14’ Casertana ancora salvata da Russo che va ad arpionare sulla linea una deviazione volante di Sarao. I cinquanta tifosi rossoblù cominciano a sperare che prima o poi le numerose occasioni sprecate dai locali siano un favorevole segno del destino.

Ed infatti il premio arriva al 27’ per merito di capitan Rainone che in acrobazia corregge nel set una precisa punizione del solito Pinna. Il pareggio ritrovato rinvigorisce le velleità rossoblù. La partita diventa maschia e al 23’ si ripropone il bis del gol con le stesse modalità e gli stessi protagonisti, ma questa volta Tarolli è attento sulla deviazione di testa di Rainone.

Negli ultimi 10’ entrambe le squadre cercano di ottenere il massimo e si moltiplicano i corpo a corpo nella zona nevralgica del campo. Pinna sempre protagonisti dei calci piazzati, ma i suoi inviti sono poco sfruttati dai suoi compagni. Cerca di imitarlo Lugo martinez per un fallo tattico speso da Rainone per fermare lo scatenato Sarao, lanciato a rete in superiorità numerica, ma la sua conclusione è da dimenticare. Ed è l’ultimo tentativo dei locali prima del recupero. La Casertana ci prova invece ancora con Padovan, sugli sviluppi del solito tiro franco di Pinna. Ed all’ultimo respiro arriva il meritato premio per i falchetti. Padovan sfrutta un velo di Castaldo e in girata trova l’angolino alla destra di Tarolli.

Non c’è più tempo per ulteriori colpi di scena, la Casertana coglie la prima vittoria in trasferta e mette pressione alle fuggitive. Potrebbe essere la partita della svolta per i falchetti alla vigilia di due big match, quello di martedì di Coppa Italia contro la Juve Stabia, ma soprattutto quello di sabato prossimo contro il Catania, alla seconda vittoria consecutiva in due gare col sonoro 3-0 sulla Vibonese.

FRANCAVILLA-CASERTANA 1-2

FRANCAVILLA (3-4-1-2): Tarolli; Pino (94’ Sparacello), Mengoni, Sirri; Albertini, Lugo Martinez, Vrodjliak, Folorunsho; Partipilo; Sarao, Anastasi (76’ Vukmanic). A disp. Turrin, De Luca, Cason, Monaco, Arfaoui, Caporale, Ciarcellutti, Mastropietro, Silijc. All. Nunzio Zavettieri

CASERTANA (3-5-2): Russo; De Marco, Rainone, Lorenzini (57’ Cigliano), Pinna; D'Angelo, Vacca (94’ Ferrara), Romano, Zito; Floro Flores (66’ Padovan), Castaldo. A disp. Zivkovic, Adamonis, Ciriello, Santoro, Alfageme, Mancino All. Gaetano Fontana ARBITRO: Nicolò Cipriani di Empoli (Roberto Terenzio di Cosenza e Alessandro Maninetti di Lovere)

RETI: 38’ Sarao; 73’ Rainone; 93’ Padovan

NOTE: serata mite, terreno in non perfette condizioni per le copiose piogge cadute nelle ore precedenti; spettatori 500 circa di cui 50 provenienti da Caserta; angoli 6-2 per la Casertana; ammoniti Lorenzini, Sarao, Vrdoljak, Vacca, Pinna, Rainone, Padovan; recupero 1’ e 3’

5^ GIORNATA – I RISULTATI

Bisceglie - Matera 1-0

Catania - Vibonese 3-0

Catanzaro - Reggina rinviata

Cavese - Sicula Leonzio 0-0

Juve Stabia - Rende ore 20,30

Monopoli - Trapani 0-0

Potenza - Paganese ore 20,30

Siracusa - Viterbese rinviata

V. Francavilla – Casertana 1-2 

riposa Rieti

LA CLASSIFICA

Trapani 13

Juve Stabia 9

Rende 9

Casertana 9

Sicula Leonzio 7

Bisceglie 7

Catania 6

Catanzaro 6

Monopoli 5

Cavese 5

Rieti 4

Vibonese 4

V. Francavilla 3

Matera 3

Siracusa 3

Reggina 3

Potenza 1

Viterbese 0

Paganese 0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana ancora in rimonta, sbancato il Fanuzzi e Francavilla ko

CasertaNews è in caricamento