rotate-mobile
Sport

Casertana, nuovo cambio in panchina? Primo ko per il Catania griffato Novellino

Il punto sulla serie C. Si svegliano i bomber e Castaldo allunga in classifica

La 32^ giornata di campionato potrebbe dare la possibilità di alcune risposte definitive al torneo. Frenano – per un motivo o per l’altro le due immediate inseguitrici della Juve Stabia che questa sera (ore 20,45) ospita il Rieti e potrebbe mettere una ipoteca decisiva sulla promozione. Trapani (che ha riposato) e Catania (battuta nettamente a Reggio Calabria) fanno il tifo per Capuano nella speranza che i sabini non concedano il bottino pieno alle vespe. Al Granillo matura la prima (pesante) sconfitta per il Catania che con l’avvento di Walter Novellino in panchina era reduce da due vittorie consecutive nei due scontri diretti a Catanzaro e con la Juve Stabia. Un sonoro 3-0 quello rifilato dalla squadra di Drago ai catanesi che soffocano le ambizioni di rimonta.

Il Trapani è stato stoppato dal calendario, mentre il Catanzaro ha rispetto il pronostico rifilando a sua volta il tris alla Sicula Leonzio. Prosegue la marcia del Potenza – imbattuto da nove turno – consolida il quinto e prende un discreto margine di vantaggio sulle concorrenti dirette. Alle sue spalle il sempre sorprendente Francavilla che esce imbattuto anche dal Veneziani grazie ad un gol di Folorunsho a tempo scaduto. Subito dopo un gruppone di 4 squadre che occupano le posizioni dal settimo al decimo posto, in pratica quelli utili per proseguire il cammino dopo il 4 maggio. Con la situazione attuale in netto vantaggio la Viterbese che deve ancora recuperare tre partite e poi a seguire Monopoli, Vibonese e Casertana in base ai risultati della classifica avulsa.

Ma se una tra Viterbese e Trapani – che si affronteranno in semifinale - dovesse vincere la Coppa Italia, si potrebbero schiudere le porte dei play off anche per l’undicesima formazione, in questo caso la Cavese. I metelliani si sono resi protagonisti di una clamorosa rimonta a Vibo Valentia contro il Rende rimontando dallo 0-3 e riaprendo la gara ad 1’ dal termine per poi pareggiare al 6’ di recupero. L’impresa non è servita a placare le ire societarie se è vero come è vero che i blufoncé sono stati spediti in ritiro seduta stante onde trovare lo spirito giusto per risalire ulteriori posizioni di classifica.

Quello spirito giusto che potrebbe essere ricercato anche all’ombra della Reggia dal momento che sono sempre più insistenti le voci di un nuovo avvicendamento in panchina. Non c’è ancora nessuna nota ufficiale diramata da Corso Trieste, ma i bene informati fanno addirittura il nome del nuovo tecnico con cui è stato trovato l‘accordo. Si tratterebbe di Aldo Pocheschi che dovrà sobbarcarsi il compito di dare un senso ad una stagione che definire fallimentare significherebbe voler usare un eufemismo. Poche le note significative in coda. Il Siracusa prende i tre punti col Matera – senza giocare – e si porta in zona tranquillità. Le residue speranze della Paganese di agguantare i play out sono oramai ridotte al lumicino e probabilmente l’inutile pari con la Casertana hanno deciso – come in testa per la Juve Stabia – l’altro verdetto fondamentale del raggruppamento.

PROSSIMO TURNO. La capolista Juve Stabia avrà ancora un turno abbordabile – ancorché in trasferta – contro il Bisceglie; ben più probante il test del Trapani che ospita la Viterbese, mentre il Catanzaro deve misurare al Simonetta Lamberti le ambizioni della Cavese. Il Catania osserva il canonico turno di riposo. La Casertana attende il demotivato Rende, occasione buona per tornare ai tre punti ed in chiave play off spicca altresì Francavilla-Potenza. Bonus da tre punti per il Monopoli mentre la Vibonese ospita il fanalino di coda Paganese. Chiudono i giochi Rieti-Reggina e Sicula Leonzio-Siracusa.

I CANNONIERI. Giornata in cui i marcatori danno segni di risveglio. In testa allunga Castaldo, grazie al rigore del Torre. Alle sue spalle resta fermo França del Potenza ed anche Paponi non ha possibilità di raggiungerlo in quanto stasera col Rieti sconta un turno di squalifica. I due sono raggiunti a quota 11 dal catanzarese D’Ursi, mentre avanza (a 10) il monopolitano Mangni. Lodi e Taurino sono raggiunti da Fischnaller e da Fella, autore di una doppietta. Altre doppiette sono state realizzate nelle retrovie dal reggino Strambelli e da Maicol Negro del Rende.

32^ GIORNATA – I RISULTATI Catanzaro-Sicula Leonzio 3-0 Juve Stabia-Rieti stasera ore 20,45 Monopoli-Francavilla 1-1 Paganese-Casertana 2-2 Potenza-Bisceglie 1-0 Reggina-Catania 3-0 Rende-Cavese 3-3 Siracusa-Matera 3-0 a tavolino Viterbese-Vibonese 2-2 riposa Trapani

LA CLASSIFICA Juve Stabia (-1) 63 Trapani (-1) 61 Catania 57 Catanzaro 54 Potenza 46 V. Francavilla 42 Casertana 41 Vibonese 41 Viterbese 41 Monopoli (-2) 41 Cavese 40 Sicula Leonzio 39 Rende (-1) 37 Reggina (-8) 36 Siracusa (-1) 29 Rieti (-2) 28 Bisceglie 28 Paganese 13 Matera esclusa

PROSSIMO TURNO Bisceglie-Juve Stabia Casertana-Rende Cavese-Catanzaro Rieti-Reggina Sicula Leonzio-Siracusa Trapani-Viterbese Vibonese-Paganese V. Francavilla-Potenza riposa Catania

I MARCATORI 13 reti Castaldo (Casertana, 5 rig.) 11 reti Paponi (J. Stabia, 5 rig) França (Potenza (2 rig.) D’Ursi (Catanzaro, 1 rig.) 10 reti Mangni (Monopoli, 1 rig.) 9 reti Lodi (Catania, 4 rig.) Fella (Cavese) Taurino (Vibonese) Fischnaller (Catanzaro)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana, nuovo cambio in panchina? Primo ko per il Catania griffato Novellino

CasertaNews è in caricamento