rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Casertana show, la Cavese va ko: Pinto in delirio

Lorenzini, Pasqualoni e Castaldo ribaltano il vantaggio iniziale di Sciamanna

Finalmente dopo tanti annunci, ricorsi, controricorsi e rinvii che hanno snervato anche i temperamenti più solidi, si mette la palla al centro. Parte il campionato di Serie C, o almeno il grosso di esso: cinque delle gare in programma sono state anticipate ad oggi, il resto andrà in onda martedì sera. Ma per gli appuntamenti infrasettimanali mancherà ancora Monopoli-Catania (gli etnei cominceranno a giocare solo quando ci sarà la sentenza definitiva ed inappellabile al suo ricorso tendente ad ottenere l’ammissione in Serie B) e molto probabilmente Viterbese-Sicula Leonzio, dal momento che il presidente Camilli è tuttora fermamente intenzionato a non presentare la sua squadra in campo, per protestare contro la decisione di inserire i laziali nel girone meridionale. Ma l’attenzione di stasera è tutta rivolta al derby Casertana-Cavese con i tifosi rossoblù che respirano aria di grande entusiasmo e giustificato ottimismo di un torneo da vivere da protagonisti assoluti. Il Pinto offre un colpo d’occhio come non si vedeva da tempo. In concomitanza del fatto che da Cava non sono arrivati i tifosi, la questura ha permesso ai tifosi locali di occupare anche la Curva Nord e la società in fretta e furia ha messo a disposizione altri 800 biglietti da utilizzare in quel settore. La Casertana non delude i tifosi, cominciando nel migliore dei modi la nuova avventura e rispondendo a dovere alla vittoria pomeridiana del Catanzaro – diretta concorrente alla promozione – sul pur temuto Potenza.

LE SCELTE. Gaetano Fontana avrebbe gradito presentare la sua squadra al top ma i continui rinvii non hanno fatto altro che menomare le condizioni fisiche dei suoi uomini. Alle scontate assenze per squalifica di Rainone e Vacca, si aggiungono le indisponibilità di vari calciatore, vittime di malanni vari che inducono a rimandare ad occasione migliore il debutto ufficiale. Solo panchina per Zito, Floro Flores, Mancino mentre Padovano vince il ballottaggio con Alfageme. Giacomo Modica invece ha portato al Pinto tutta la rosa, ad eccezione del lungodegente Migliorini, potendo variare su molteplici opzione nello schieramento da opporre ai falchetti. Rispetto alle gare di Coppa varia i centrali difensivi e propone Sciamanna in avanti con Rosafio e Agate. Solo panchina per Favasuli e Floro Hartley.

Casertana-Cavese, festa al Pinto

PRIMO TEMPO. Partita subito in salita per la Casertana che dopo appena 4’ si ritrova a dover fronteggiare un pericolo letale. D’Angelo perde palla sulla tre quarti, riparte la Cavese sulla destra con un lancio per Rosafio che viene affrontato da Lorenzini e da Russo in avventurosa uscita: l’attaccante va giù e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Ma Russo si esalta, rimediando all’errore precedente e respingendo il tentativo di capitan Fella. La reazione dei falchetti è immediata con Pinna che su punzione trova la testa di Castaldo sottomisura e solo un miracolo di Vono evita la capitolazione degli ospiti. Ma la Cavese conferma che è venuta al Pinto a giocarsi le sue chances e mette pressione ai rossoblù. In occasione del terzo angolo arriva il vantaggio ospite. De Marco si fa soffiare il pallone che messo sul secondo palo viene corretto in rete da Sciamanna con un comodo piatto. Al 18’ una rasoiata su punizione di Pinna esalta ancora una volta le doti di Vono che si salva in angolo. Pochi istanti dopo Ferrara dalla sinistra mette al centro un bel cross che Castaldo indirizza verso la porta ma solo sfiorando il palo alla destra di Vono. Il cliché si ripete al 21’ col nuovo traversone di Ferrara per la testa di Castaldo e il nuovo intervento di Vono oltre la traversa. Modica ha capito che la catena di destra della Casertana è quella che soffre di più e la Cavese affonda i colpi maggiormente da quella parte. Al 26’ un lungo contropioede si conclude con un tiro centrale di Rosafio che Russo blocca. Al 31’ una punizione calciata da Romano trova Pinna a tu per tu con Vono ma l’esterni sinistro spara a lato. Il gol è nell’aria ed arriva al 32’. Un preciso cross dalla fascia destra – dove si è spostato Pinna – trova l’imperioso stacco di testa di Lorenzini che non dà scampo a Vono. Al 39’ dialogano Inzoudine e Agate con il francese che va al tiro, facile preda di Russo. Al 43’ ancora un sussulto rossoblù col solito Ferrara dalla sinistra che mette al centro dell’area, la sfera è smanacciata da Vono ma è lesto dalla parte opposto De Marco il cui lob si alza di poco oltre la traversa.

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa i due tecnici cambiano i due esterni sinistri, Modica rinuncia ad Inzoudine per Lia e Fontana manda in campo Pasqualoni al posto di Ferrara con avanzamento di Pinna sulla mediana e la sua scelta viene premiata immediatamente. Il nuovo entrato è bravo a crederci fino in fondo deviando due volte di testa un cross di Romano fino a trafiggere Vono. Passano appena due minuti e Castaldo si invola in contropiede verso la porta avversaria ma è atterrato in area. Secondo penalty della serata con lo stesso Castaldo che spiazza il portiere ospite ed il Pinto diventa una bolgia. La Casertana dilaga con azioni ariose, favorite dal gioco a viso aperto che la squadra di Modica continua a praticare e le azioni in contropiede si sprecano anche se i vari Pinna, Padovan e lo stesso Castaldo non sono fortunati. La partita perde i ritmi sostenuti neklla prima frazione e ad inizio ripresa ed il Pinto su scuote solo al 73’ quando Fontana spedisce in campo Luis Alfageme al posto di Padovan. A 10’ dal termine, con Floro Flores che inizia il riscaldamento parte il coro del ‘gireremo tutto lo stivale’ che i tifosi rossoblù sperano di replicare a lungo nel corso del campionato appena iniziato. A 5’ dal termine l’esordio in rossoblù dell’ex attaccante del Bari. Il quale ha uno scatto non indifferente nel breve periodo di campo ma il suo tentativo è viziato da una posizione di fuorigioco. Non succede granché nei 4’ di extra time ed il derby si chiude con una convincente vittoria dei falchetti.

CASERTANA-CAVESE 3-1

CASERTANA (3-5-2): Russo; Blondett, Lorenzini, Pinna; De Marco, Romano, Santoro (59’ Cigliano), D’Angelo, Ferrara (46’ Pasqualoni); Padovan (73’ Alfageme), Castaldo (86’ Floro Flores). A disp.: Zivkovic, Adamonis, Zito, Ciriello, Chiacchio, Squillante. All. Fontana.

CAVESE (4-3-3): Vono; Palomeque, Bruno, Licata, Inzoudine (46’ Lia); Nunziante (75’ Buda), Mingione, Fella (59’ Tumbarello); Rosafio, Sciamanna (75’ Flores Hatley), Agate (63’ Bettini). A disp.: De Brasi, Silvestri, Manetta, Favasuli, De Rosa, Logoluso, Zmimer,. All. Modica.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Domenico Palermo e Michele Falco di Bari)

RETI: 13’ Sciamanna; 31’ Lorenzini; 47’ Pasqualoni; 49’ Castaldo (rig.)

NOTE: serata calda, terreno in buone condizioni, spettatori 6500 circa di cui 850 abbonati; angoli 5-4 per la Casertana; ammoniti Bruno, Romano; recupero 1’ e 4’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana show, la Cavese va ko: Pinto in delirio

CasertaNews è in caricamento