rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, prima tappa nel casertano

Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro è pronto a partire, forte delle bellissime esperienze maturate dal 2015 – da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024 – e vivrà un’altra edizione spettacolare, mondiale

Il Pulcino d’Oro spicca il volo. Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro è pronto a partire, forte delle bellissime esperienze maturate dal 2015 – da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024 – e vivrà un’altra edizione spettacolare, mondiale. Con numeri da capogiro. Una crescita incessante e impetuosa. Anche quest’anno, a precederlo, ci saranno le fasi europee e regionali. Un ricco e stuzzicante antipasto, carico di novità, che si sviluppa per quantità e qualità. Una tappa europea in più e ben 13 tappe regionali in tutta Italia. Il sipario si è già alzato sabato 17 febbraio, con il Pulcino d’Oro in Inghilterra a casa del Leeds United, per il quarto torneo inglese. A vincere sono stati i padroni di casa davanti a Sunderland e Leicester, con gli scozzesi del Celtic Glasgow ad alzare il Pulcino d’Argento. La prima tappa in Italia di questa edizione sarà in Campania, a Caserta, dal Real Sito Caserta.

Mai come per questa edizione, l’avanzamento, il progresso è notevole. Il Pulcino d’Oro metterà in campo anche quest’anno un torneo aperto solo alle squadre femminili, il Pulcino d’Oro Girls, che si svolgerà in parallelo a quello classico per Pulcini misti. Le squadre presenti in trentino saranno ben 16, con formazioni da tutta Italia. Per la prima volta ci saranno le tappe di avvicinamento al Torneo Internazionale anche per squadre interamente femminili. Il sipario si alzerà proprio con i Tornei Europei e Regionali del Pulcino d’Oro – che saranno 15, 13 in tutta Italia, uno in Inghilterra e uno in Olanda - i quali porteranno a Levico Terme le migliori società dilettantistiche italiane. Le nazioni coinvolte sono dieci, come Argentina, Inghilterra, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo e Scozia per citarne alcune.

L’organizzazione ha studiato, valutato e analizzato le nuove società partner, scegliendole per struttura e qualità, in grado di gestire questa tipologia di evento. Il Pulcino d’Oro, da metà febbraio a metà maggio, volerà dall’Alto Adige fino alla Sicilia, passando per il Lazio, il Veneto, il Trentino, le Marche e le novità Lombardia a Milano, Friuli Venezia Giulia a Pordenone, Emilia Romagna a Cattolica, Campania a Caserta e Puglia a Bari. I tornei femminili si giocheranno anche a Roma e a Bovolone in provincia di Verona.

Uno degli aspetti che contraddistingue il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro è quello di offrire l'opportunità al grande mondo del calcio dilettantistico di confrontarsi con quello professionistico, creando i presupposti per un momento di scambio e di crescita, sia sotto il profilo umano che dal punto di vista più strettamente sportivo.

Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2024 sarà un evento mondiale. Dal livello alto, alla presenza di autentici top club del panorama italiano, europeo e sudamericano, insieme ai migliori settori giovanili dilettantistici provenienti dai Tornei Regionali. Le novità dell’evento calcistico legato ai talenti della categoria pulcini sono molteplici. Ad aprire l’elenco delle 48 squadre iscritte alla kermesse sono i tre club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, con il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo, che cercherà di difendere il titolo. Per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico. Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno in Trentino, in Valsugana, più di 1.000 giovani promesse di 10 e 11 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 13 giugno con le prime partite, venerdì 14 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 15 e domenica 16 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.

I principi cardine della kermesse sono fin dalla sua nascita Sport, bambini, solidarietà e così sarà anche per questa edizione. Uno degli aspetti che caratterizza il Pulcino d’Oro, fin dalla sua nascita, è quello della solidarietà. Nel clima di gioia che contraddistingue la manifestazione, l’Organizzazione vuole riunire tutte le società sportive partecipanti in un’unica grande squadra ideale, che devolve in beneficienza le quote d’iscrizione, partecipando in prima persona al progetto solidale. Il Pulcino d'Oro da alcuni anni si concentra anche sul tema della sostenibilità ambientale, impegnandosi a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, cercando di sensibilizzare i giovani atleti e il pubblico riguardo ad un tema di vitale importanza per il futuro del Pianeta, limitando l'utilizzo di plastica monouso, utilizzando energia pulita e riducendo al massimo gli sprechi.

A Caserta il Torneo Regionale Campania il 16 e 17 marzo

Una delle grandi novità del Pulcino d’Oro è la tappa in Campania, a Caserta. La Società Partner Real Sito Caserta ha avuto l’esclusiva per organizzare la Preview 2024. Al centro Open, nei giorni sabato 16 e domenica 17 marzo, il Torneo Regionale consegnerà alla vincitrice un posto garantito per il Torneo Internazionale in Trentino.

Dopo l’ottimo riscontro raccolto in tutta Italia nelle ultime edizioni, sono al via nuovamente i Tornei Regionali del Pulcino d’Oro, con il Pulcino a volare in Europa, in Inghilterra e Olanda, e su tutta Italia. Per un abbraccio simbolico di tutta, proprio tutta l’Italia, per sognare ancora più in grande, come fanno i bambini. Dall’Alto Adige a Merano e Trentino Lavis fino a Messina in Sicilia, passando per la capitale Roma nel Lazio e Ancona nelle Marche, con le novità assolute di Bari in Puglia, Cattolica in Emilia Romagna e Pordenone in Friuli Venezia Giulia. La Società Partner Real Sito Caserta ha saputo interpretare lo spirito del Pulcino d’Oro sin da subito, nella maniera migliore. Dimostrandosi collaboratore ideale. Al via ci saranno 24 squadre, con la possibilità di garantirsi un posto per la fase Internazionale in Trentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, prima tappa nel casertano

CasertaNews è in caricamento