rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Curcio illude la Casertana: falchetti 'beffati' ancora da un ex. E' 1-1 col Monopoli

Vantaggio rossoblù nel primo tempo, nella ripresa arriva il gol di Starita

Dopo due trasferte consecutive la Casertana torna al Pinto per recuperare il match della priima giornata di calendario, non disputata a causa del rinvio che ha interessato i falchetti in seguito al ripescaggio in Serie C. La squadra nelle precedenti tre uscite ha mostrato una sua specifica fisionomia, grazie ai dettami di mister Cangelosi, ma non ha ancora centrato la vittoria piena; si spera che la partita in programma stasera possa dare la svolta giusta al cammino rossoblù. Gli spalti del Pinto non presentano il colpo d’occhio registrato in occasione del derby col Benevento, ma comunque le presenze sui gradoni è abbastanza folta per una serata di una giornata feriale.

LE SCELTE. Vincenzo Cangelosi conferma la formazione da noi anticipata ieri con un’unica variante, quella di Celiento difensore basso destro in luogo dell’ultimo arrivato Calapai, costretto quindi a rinviare l’esordio dal 1’; panchina molto più nutrita con il rientrante Carretta, lo stesso Calapai e l’attaccante Montalto che fanno compagnia a tutti gli altri. Due i cambi invece per Tomei rispetto alla débacle registrata nell’ultima uscita: in difesa Cargnelutti e Borello danno il cambio a Fornasier e Dibenedetto che finiscono in panchina. I pochi cambi attuati dal tecnico pescarese sono la riprova che egli non giudica negativamente lo 0-4 registrato al Partenio-Lombardi di Avellino. Regolamente in campo dal 1’ l’ex della partita Ernesto Starita mentre finisce in panchina l’altro attaccante Emanuele Santaniello.

PRIMO TEMPO. Si parte al piccolo trotto anche se la Casertana cerca di fare la partita. Ed è rossoblù il primo squillo della gara con una punizione di Curcio toccata da un compagno proprio nei pressi di Perina che riesce a bloccare. Al 9’ la Casertana sblocca il match: Casoli fa partire sulla fascia destra Damian che arriva quasi sul fondo e fa partire un cross basso per Curcio che (ancora lui) appoggia comodamente in rete. La reazione biancoverde arriva al 13’ con Spalluto che allarga sulla sinistra per D’Agostino il cui velenoso tiro a giro viene smanacciato in angolo da Venturi. Al 17’ Curcio dalla bandierina trova la testa di Anastasio che viene bloccato da Perina. Occasione anche per Tavernelli al 19’ che impegna il portiere ospite con un preciso diagonale. Da questo momento in poi il Monopoli prende in mano la situazione e diventa protagonista assoluto della partita, senza però creare occasioni pericolose per Venturi, anzi la sua occupazione continua della metà campo avversaria offre alla Casertana ripartenze pericolo che per poco non consentono di arrotondare il punteggio. Nel finale si registrano due azioni biancoverdi che però non arrivano a sporcare i guantoni dell’estremo difensore rossoblù: al 35’ il solito D’Agostino cerca la testa di Spalluto la cui deviazione di testa finisce alta e poi al 43’ un provvidenziale intervento di Soprano ferma in angolo Borello lanciato verso la porta rossoblù. Quindi per quanto riguarda il gioco il primo tempo è stato abbastanza equilibrato ma i falchetti si fanno preferire per le occasioni da rete confezionate.

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con ben tre cambi operati da Cangelosi e riserva nel complesso molte più emozioni rispetto al primo tempo. Ci prova immediatamente Casoli (4’) con un gran bolide dalla sinistra con la palla che sfiora l’incrocio dei pali. Al 9’ Carretta va giù in area ma per il direttore di gara non c’è contatto col difensore che lo fronteggiava. Al 14’ Borello lavora un buon pallone sulla destra e Serve Starita, il quale saltato Soprano fa partire un diagonale che sfiora il palo di Venturi. In qualche occasione l’estremo difensore rossoblù non si mostra del tutto sicuro nella gestione delle ripartenze da dietro. Al 16’ arriva il gol del pari: buona la combinazione tra l’ex della Casertana e Hmlili che si presenta davanti a Ventura, con un tocco anticipa anche Celiento e la sfera si avvia verso la linea fatale dove irrompe Starita e mette dentro. Al 19’ Celiento pennella in profondità, mettendo Calapai a tu per tu con Perina e fra i due arriva uno scontro che li tiene doloranti a terra per qualche minuto. Al 25’ Cangelosi rischia la carta Montalto. Al 28’ cross perfetto di Toscano per Soprano che di testa spedisce alto. Al 36’ ancora Toscano riprende una respinta della difesa e batte di prima intenzione, la sfera è intercettata da un difensore, a giudizio dei falchetti con una mano, ma anche in questa occasione l’arbitro è sordo alle proteste rossoblù. Al 45’ Montalto ci prova di testa, ma la deviazione non è vincente. Nei 5’ di recupero c’è una pericolosa azione per parte, ma prima Simone e Peschetola non approfittano di un grossolano errore di Ventri, mentre sull’altro fronte i falchetti non sfruttano uno svarione di Ferrini. La gara si chiude con l’ultima chance capitata sul sinistro di Proietti che lambisce il palo alla sinistra di Perina.

CASERTANA – MONOPOLI      1-1

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Celiento, Soprano, Sciacca (46’ Calapai), Anastasio (46’ Fabbri); Damian (46’ Carretta), Proietti, Toscano; Casoli, Tavernelli, Curcio (70’ Montalto. A disp. Marfella, Trematerra, Matese, Del Prete, Paglino, Taurino, Cadili. All. Vincenzo Cangelosi

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Fazio, Ferrini, Cargnelutti, Borello; Vassallo (82’ Piarulli), Hamlili; Iaccarino, Starita (87’ Simne), D’Agostino (82’ Peschetola); Spalluto (52’ Santaniello). A disp. Alloj, Botis, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Fornasier, Cristallo, De Santis, Mazzotta. All. Francesco Tomei 

ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia (Matteo Paggiola di Legnano e Matteo Nigri di Trieste; IV Ufficiale Gabriele Sacchi di Macerata)

RETI: 9’ Curcio; 61’ Starita

NOTE: serata tiepida, perfetto il terreno di gioco; spettatori 3000 circa, di cui 746 abbonati con la presenza di 40 tifosi in Curva Nord provenienti da Monopoli; angoli 4-3 per il Monopoli; ammoniti Damian, Celiento, Cargnelutti, Casoli, Calapai, Iaccarino, Peschetola, Proietti; recupero 1’ e 5’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curcio illude la Casertana: falchetti 'beffati' ancora da un ex. E' 1-1 col Monopoli

CasertaNews è in caricamento