rotate-mobile
Calcio

La nuova Serie C, ecco i gironi e i calendari: c’è una X ma si legge Casertana

Si parte il 3 settembre ma l’esordio dei falchetti subirà un rinvio di qualche settimana

Come annunciato nei giorni scorsi dal presidente di Lega Matteo Marano sono stati diramati in mattinata gli organici della ventura Serie C e nel pomeriggio i calendari della prossima stagione. Nelle 20 iscritte c’è una X ma l’incognita è inevitabilmente e rigorosamente riconducibile alla Casertana, squadra vincitrice dei play off del proprio girone e prima in graduatoria tra le pretendenti a ripescaggio.

Poche le sorprese se non il dirottamento delle due abruzzesi (Pescara e Pineto) nel girone centrale, mentre trovano spazio in quello meridionale le laziali Latina e Monterosi Tuscia. La regione più nutrita è quella campana con 7 rappresentanti (Casertana compresa); quindi seguono le pugliesi (6) e a seguire Sicilia, Lazio e Lucania con due; la Calabria è rappresentata dal solo Crotone. Si comincia il 3 settembre 2023 ma la Casertana avrà diritto a usufruire di un rinvio di circa 2/3 settimane per completare la preparazione ed ultimare le mosse di mercato dal momento che quasi sicuramente la sua ammissione al campionato è subordinata alla sentenza del Consiglio di Stato, se la Reggina lo adirà.

Comunque, i primi avversari dei falchetti saranno i biancoverdi del Monopoli; seguirà la trasferta oltre lo stretto di Messina e alla terza giornata è programmato il primo derby regionale contro il Benevento. Bisogna poi attendere l’ottava giornata per ospitare i cugini dell’Avellino e successivamente la decima per la sfida alla Juve Stabia. Alle ultime due giornate sono programmati il match interno col Giugliano e la trasferta di Sorrento con ovvia conseguenza che gli scontri regionali nel girone di ritorno vedranno i falchetti sempre viaggiare ad eccezione della giornata di chiusura prevista per il 28 aprile 2024.

Questa le squadre inserite nel girone C suddivise per regioni. Sicilia 2 (Messina e Catania); Puglia 6 (Cerignola, Brindisi, Foggia, Monopoli, Taranto, Virtus Francavilla) Campania 7 (Avellino, Benevento, Casertana, Giugliano, Juve Stabia, Sorrento, Turris); Calabria 1 (Crotone); Lazio 2 (Latina e Monterosi); Lucania 2 (Picerno, Potenza).

calendario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Serie C, ecco i gironi e i calendari: c’è una X ma si legge Casertana

CasertaNews è in caricamento