rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Borgocross, appuntamento nel borgo di Caserta Vecchia con la grande storia del ciclocross

Caserta - Manca poco più di una settimana al celeberrimo Borgocross che ha in Caserta Vecchia il suggestivo cuore pulsante di uno dei simboli del ciclocross a livello nazionale con l’edizione numero 34 pronta ad andare in scena domenica 6 novembre...

Manca poco più di una settimana al celeberrimo Borgocross che ha in Caserta Vecchia il suggestivo cuore pulsante di uno dei simboli del ciclocross a livello nazionale con l’edizione numero 34 pronta ad andare in scena domenica 6 novembre sotto l’egida della Federciclismo Campania, valevole come gara top class e per l’assegnazione del campionato regionale campano di specialità.

Cresce l’attesa di reimmergersi nuovamente nel contesto unico ed affascinante di Caserta Vecchia, dal 1960 monumento nazionale e più volte recensito tra i borghi in Italia di maggior interesse artistico e paesaggistico per un connubio perfetto tra vacanza, cultura e sport: dal 1978 è stato amore a prima vista con la disciplina autunnale ed invernale delle due ruote.

Già sede di tre campionati italiani, quattro campionati intersud, cinque campionati regionali e prova premondiale nel 1989, il Borgocross nella sua storia ha visto la partecipazione dei più grandi specialisti del cross: dal due volte campione del mondo Vito Di Tano a Claudio Chiappucci (vincitore di una Milano-Sanremo, sul podio al Giro d’Italia e al Tour de France nei primi anni novanta), passando per Fausto Scotti (commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross) e Luca Bramati (vincitore della Coppa del Mondo nel 1996 e ad oggi nuova voce tecnica per conto di Rai Sport nelle gare di cross) senza dimenticare Ottavio Paccagnella, Giuseppe Saronni, Gianbattista Baronchelli e tanti altri big che si sono dati battaglia tra le strade del borgo.

Il percorso del Borgocross si sviluppa prevalentemente all’interno del borgo medioevale di Caserta Vecchia con i suoi 2800 metri di lunghezza, il selciato caratteristico delle stradine del borgo, il terreno morbido all’interno della pineta, oltre a quello argilloso e fangoso della zona box per poi finire con il classico prato fettucciato a ridosso del rettilineo d’arrivo.

Numerosi i passaggi tecnici naturali all’interno dei cortili e delle abitazioni private, oltre alle scalette da salire con la bici in spalla che portano alla stupenda torre del castello sovrastante la pineta.

Le iscrizioni per il Borgocross sono aperte e terminano alle 12:00 di sabato 5 novembre. Si consiglia a tutti i partecipanti di rispettare la scadenza nel far pervenire le adesioni ed in tempo utile onde evitare ritardi nelle operazioni preliminari di verifica licenze ed iscrizione la mattina prima della partenza.

Per i tesserati FCI è obbligatoria l’iscrizione tramite il sistema del Fattore K FCI (Id Gara 125040) mentre i tesserati degli altri enti possono mandare una mail all'indirizzo borgocross@gmail.com indicando: nome, cognome, anno di nascita e società di appartenenza. Il costo per i soli atleti master è di 15 euro (13 euro + 2 euro noleggio chip).

PROGRAMMA ED ORARI

- 7.30/9.15: verifica tessere ed iscrizioni presso il ristorante La Tana del Lupo a Caserta Vecchia

- 9:20 riunione tecnica

- 9:30 gara promozionale G6 (20 minuti)

- 10:00 esordienti e allievi (30 minuti)

- 10:45 juniores, master 4-5-6 over, donne open e master (40 minuti)

- 11:40 élite, under 23, master 1-2-3, élite sport (60 minuti)

- 13:30 premiazioni

www.borgocross.it

Si parla di

Borgocross, appuntamento nel borgo di Caserta Vecchia con la grande storia del ciclocross

CasertaNews è in caricamento