rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Basket

"Scugnizzi per Sempre", ultimate le riprese della docuserie sulla Juvecaserta

Ripercorre l'epopea d'oro della squadra bianconera campione d'Italia nel 1991

Sono terminate le riprese di “Scugnizzi per sempre”, la docuserie che racconta l’epopea della Juvecaserta, la squadra di basket che, contro ogni pronostico, riuscì a vincere il Campionato Italiano di pallacanestro nel 1991. La Juvecaserta è stata la prima e unica squadra del Sud a vincere il titolo italiano del basket, protagonista di una storia umana e sportiva che meritava di essere raccontata.

La docuserie, in sei puntate, ripercorre gli anni che videro un gruppo di ragazzi casertani, tra tutti Nando Gentile ed Enzo Esposito, diventare l’anima e il cuore di una formidabile squadra. In un decennio di partite memorabili disputate al Palamaggiò e fuori casa, gli scugnizzi furono capaci di sfidare le ricchissime squadre del nord Italia e altri grandi club d’Europa, dove giocavano anche stelle della NBA.

Sud contro Nord, poveri contro ricchi, scugnizzi contro giganti sono i temi che caratterizzano la narrazione di “Scugnizzi per sempre”, offrendo, attraverso questa appassionante favola sportiva, uno spaccato dell’Italia degli anni ’80 e ’90. La produzione è Tramp Ltd in collaborazione con Rai Documentari, soggetto e sceneggiatura di Gianni Costantino, Sante Roperto e Vincenzo Cascone, per la regia di Gianni Costantino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scugnizzi per Sempre", ultimate le riprese della docuserie sulla Juvecaserta

CasertaNews è in caricamento