rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Mondo Camerette punita sulla sirena: in Serie B ci va Benevento

Una tripla all'ultimo secondo condanna i casertani alla sconfitta nella decisiva gara-3 dei play off

Gli Dei del Basket, anche quelli delle minors, scendono forte sul PalaTedeschi e decretano, nel modo più improbabile possibile, che sarà la Miwa Benevento a partecipare al prossimo campionato di serie B interregionale. Con un tiro da tre sul fil di sirena, Spasojevic tira fuori il coniglio dal cilindro e regala ai padroni di casa un’incredibile vittoria 54-52 sulla Mondo Camerette One Team Basket Caserta che aveva messo, fino a quell’istante, più di un piede nella serie superiore.

Partita dal punteggio inevitabilmente basso che il One Team gioca molto bene dall’inizio con una difesa molto attenta. I giochi in attacco sono distribuiti bene e i rossoblù terminano il primo periodo in vantaggio 14-16.

La seconda frazione è un capolavoro incompiuto da parte dei ragazzi di coach Monteforte, capaci di portarsi avanti a più otto (19-27 al 6’) grazie soprattutto alla “verve” di uno straordinario Nacca, protagonista su entrambi i lati del campo. Anche Cecere sembra entrare bene in campo pur mancando leggermente di concretezza in fase di realizzazione mentre Rogers, Delic e Ordine non riescono a carburare contro l’arcigna difesa avversaria. Sul fronte opposto è Spasojevic e tenere a galla i suoi, prima rimontando tutto lo svantaggio e poi mettendo addirittura la Miwa a condurre. A Metà gara il tabellone segna 31-29. Occasione persa per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi la palla comincia a pesare nelle mani di tutti i giocatori e ne viene fuori una frazione con botta e risposta, costellata da tanti errori su entrambi i lati del campo. Per i padroni di casa è Garcia a comandare le danze mentre per gli ospiti è ancora Nacca, assieme finalmente a un buon Delic anche in attacco a tenere botta. L’ultimo quarto comincia sul punteggio di 42-39: come ampiamente prevedibile, tutto ancora da decidere.

E allora la Miwa Benevento cerca subito di fare la voce grossa portandosi immediatamente sul più sette (48-41 al 3’), ma un intraprendente Puoti, si sostituisce all’evanescente Rogers e col contributo di tutti i compagni in campo issa il One Team fino al 51-52 del vantaggio quando il cronometro segna solo venti secondi alla fine. Coach Parrillo chiama time-out e sull’azione decisiva una grande difesa dei ragazzi di coach Monteforte blocca il movimento di Garcia per il tiro, ne scaturisce un passaggio in area colorata ma Rogers intercetta a soli tre secondi dalla fine e la partita sembra finita. Mentre il pubblico ospite già festeggia, malauguratamente la palla rimbalza sul ginocchio di Rogers e finisce nelle mani bianco-blu con passaggio in angolo per il tiro a fil di sirena. Il ferro trema ripetutamente, indeciso se sparare fuori la preghiera di Spasojevic, ma poi accetta il miracolo col soffio dall’alto degli Dei del Basket. Miwa in serie B e onore ai vincitori.

Tabellino:

Miwa Benevento 54-52  Mondo Camerette One Team Basket Caserta

Miwa Benevento: Rianna 3, Spera 2, Riviezzo n.e., Ricci n.e., Spasojevic 14, Lazzari 6, Mbaye 6, Murolo 9, Alunderis, Massaro n.e., Garcia 14. Allenatore: Parrillo.

Mondo Camerette One Team Basket Caserta: Mastroianni n.e., Dmitrovic 4, Cecere 2, Orlando n.e., Ordine 4, Rogers 5, Puoti 11, Delic 11, Nacca 15, Vanacore n.e., Basile n.e., Sorbo n.e.. Allenatore: Monteforte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo Camerette punita sulla sirena: in Serie B ci va Benevento

CasertaNews è in caricamento