rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Un casertano convocato per mondiali di basket over 40 in Argentina

D'Orta scelto da coach Ritacca per la spedizione azzurra: "Indossare questa canotta è un'emozione indescrivibile"

Da Caserta ai mondiali di basket over 40 che si svolgeranno in Argentina, a Mar de la Plata, dal 25 agosto al 3 settembre. C'è anche Danilo D'Orta tra i componenti della spedizione azzurra guidata da coach Ritacca. L'atleta casertano indosserà la canotta numero 6.

D'Orta ha giocato negli ultimi due anni in serie C Silver a Caiazzo. Lo scorso anno la squadra ha raggiunto i playoff da neopromossa mentre nell'ultima stagione ha vinto il campionato raggiungendo la C unica. Il talentuoso cestista ha indossato le casacche in tante realtà d'Italia, sempre in C nazionale, da Milano a Caserta, Roma, Licata, Agropoli. Nella sua carriera per ben 4 volte le squadre in cui ha militato si sono aggiudicate il campionato. 

Ed ora la convocazione in azzurro. "Sono stato segnalato lo scorso anno (il primo contatto c’è stato a fine agosto 2022) dal Direttore Sportivo di una squadra di serie B campana. Ho ricevuto la telefonata del coach che ha chiesto la mia eventuale disponibilità", racconta D'Orta. Che ora farà parte della spedizione. "Sono molto emozionato ed orgoglioso allo stesso tempo. Indossare la canotta della Nazionale è un qualcosa di unico a qualsiasi livello. Per chi come me coltiva questa passione così forte (38 anni lanciando un pallone al canestro) le emozioni che si provano sono indescrivibili a parole. Sicuramente, però, è l’ennesima dimostrazione che il lavoro in palestra ed i sacrifici ripagano sempre".

L'Italia arriva in Argentina da campione del mondo e d'Europa over 40. "Le aspettative sono alte, consapevoli che le squadre che andremo ad affrontare saranno tutte ostiche. Personalmente mi aspetto di farmi trovar pronto in qualsiasi circostanza ed essere un valore aggiunto per squadra e coach", conclude D'Orta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un casertano convocato per mondiali di basket over 40 in Argentina

CasertaNews è in caricamento